Calderara, via Roma e piazza Marconi pronte a cambiare volto

 

Calderara di Reno figura tra i 4 enti i cui progetti sono stati selezionati dalla Città Metropolitana di Bologna e pertanto prenderanno parte al bando regionale di finanziamento per la riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale. Si tratta di un progetto triennale di riqualificazione urbana del centro, che ha come obiettivi promuovere la fruibilità dello spazio pubblico attraverso interventi a favore della mobilità sostenibile e incrementare l’attrattività dell’area del centro e la competitività delle attività commerciali presenti.

Il piano, che agisce coerentemente con le linee di mandato dell’Amministrazione, si concentra in particolare su Piazza Marconi e Via Roma, già aree ZTL la sera, che saranno ulteriormente valorizzate grazie ad alcune opere di ripavimentazione, alla ristrutturazione e ammodernamento dell’attuale arredo urbano e all’installazione di nuove opere mobili che qualificheranno l’area. Il progetto, che ha un costo totale di 420 mila euro, prevede inoltre l’ottimizzazione degli spazi dell’attuale area mercatale, l’ampliamento dell’area pedonale davanti alla Scuola Primaria Collodi e la realizzazione di un tratto di pista ciclabile, con l’obiettivo di facilitare la fruizione pedonale e ciclabile del centro urbano.


“Bisogna crederci e cogliere le opportunità - commenta il Sindaco Giampiero Falzone -: questa sarà l'occasione anche per risolvere definitivamente i problemi di via Roma e, aprendo un tavolo di confronto, con la giusta condivisione e coinvolgimento di cittadini e commercianti, renderla in parte pedonale”.

Il prossimo passo vede la presentazione dei progetti entro il 30 settembre 2020 alla Regione Emilia-Romagna che selezionerà quelli finanziabili. Il contributo massimo, secondo il bando, sarà nel caso dell’azione 2 - “Valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali”, quella in cui Calderara figura al primo posto - del 70%. La Città metropolitana nel valutare il progetto ha considerato prioritari gli interventi orientati alla promozione della mobilità sostenibile, dell’accessibilità pedonale e della fruibilità delle aree urbane commerciali da parte di tutti, al fine di realizzare spazi pubblici inclusivi e a misura d’uomo: “Si tratta di un nostro cavallo di battaglia - conclude il Sindaco - che insieme alla rigenerazione urbana ci aiuta a pensare e progettare una città più vivibile”.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Calderara di Reno
e-mail: ufficio.stampa@comune.calderaradireno.bo.it

 

Data di pubblicazione: 28-09-2020