Bologna, un sondaggio per scegliere il nome del futuro Museo del Basket

 

Parte il percorso per la scelta del nome del museo dedicato al Basket italiano, che vedrà la luce nel 2020 nell’area che fino a qualche anno fa ospitava gli uffici del Coni al PalaDozza. Il Mu-seo sarà un nuovo spazio interamente dedicato al basket, una vera e propria agorà che non conterrà solo cimeli, ma seguirà un percorso narrativo fatto principalmente di supporti multimediali e che conterrà aree didattiche per giovani, scuole e famiglie, oltre a uno spazio per eventi, incontri e presentazioni, trasformando così il PalaDozza in una casa dello sport.

Già la progettazione stessa del Museo era stata pensata in ottica partecipativa, aprendo a un con-corso di idee per raccogliere i migliori spunti per la realizzazione. 22 i progetti arrivati in finale, tre dei quali premiati come finalisti a fine maggio 2019 ed uno, il primo classificato, su cui si è deciso di basare la effettiva realizzazione dello spazio.

Ora anche il nome del Museo vuole essere selezionato tramite un percorso condiviso e partecipato, coinvolgendo appassionati di basket, tifosi e in generale tutta la cittadinanza, proprio perché il PalaDozza è il palazzo dello sport nel cuore di Bologna, luogo emblematico per i bolognesi e teatro di alcuni dei più significativi episodi nella storia della nostra città: derby, vittorie, sconfitte ma anche concerti e spettacoli memorabili.

Il sondaggio resterà online fino alle 23:59 del 22 dicembre, all’indirizzo https://www.paladozza.org/museo, per dare modo a tutti di votare il nome preferito.

La rosa dei nomi candidati è composta da queste cinque opzioni:
- Area 305 – Italian Basketball Center
- MUBIT – Il Museo del Basket Italiano
- BIG – Basketball Interactive Ground
- TEBA – Il Tempio del Basket
- BAX – Italian Basketball Experience

Oltre a queste opzioni, nella stessa pagina del sondaggio è stato predisposto uno spazio dove sottoporre liberamente ulteriori nuove idee per il nome del Museo, alternative alle cinque proposte dal sito. In questo modo il percorso di selezione è aperto a tutti coloro che vorranno appassionarsi a questo progetto e contribuire con la propria creatività.

La scelta del nome definitivo verrà comunicata a inizio 2020 con una conferenza stampa di presentazione del progetto definitivo.

 

Fonte: Bologna Welcome
e-mail: redazione@bolognawelcome.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 16-12-2019