Bologna, la città si candida al Premio europeo Città Accessibile

 

Unisciti al percorso per rendere Bologna più accessibile e inclusiva e contribuisci a supportare la candidatura al Premio europeo Città Accessibile 2021 (Access City Award).

Il Premio riconosce la volontà e gli sforzi che una città compie per diventare più accessibile, cioè in grado di migliorare la qualità della vita e garantire a tutte le persone la parità di accesso ai diritti fondamentali, alle risorse e ai servizi.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, è necessaria la collaborazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini e le cittadine.
Attraverso questo percorso, Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana vogliono quindi mettere in comunicazione tutti i soggetti del territorio interessati al tema dell’accessibilità, per valorizzare il contributo che ciascuno può dare.
Gli obiettivi sono mappare le attività, i servizi e i progetti esistenti e pensare a possibili progetti futuri utili a promuovere la cultura dell’accessibilità e a garantire l’uguaglianza e la partecipazione delle persone con disabilità.

Gli ambiti su cui si lavorerà sono: l’ambiente e gli spazi pubblici; i trasporti; l’informazione, la comunicazione e le tecnologie; i servizi (cultura, welfare, sport, ecc.), il lavoro.

Come puoi partecipare e contribuire?

1. Negli ultimi cinque anni hai realizzato qualche progetto sul tema dell’accessibilità? Compila il modulo e raccontalo!
Il tuo contributo è fondamentale per realizzare una mappatura il più completa possibile dei soggetti attivi su questo tema e delle attività, dei servizi e dei progetti già realizzati o in corso.
> Compila il modulo

2. Partecipa ai laboratori, porta le tue idee e contribuisci a costruire nuovi progetti sul tema dell'accessibilità da inserire nella candidatura di Bologna al Premio europeo Città Accessibile.

Quando?
Le date e i temi degli incontri sono:

  • mercoledì 18 marzo 2020 ore 17.30
    Primo incontro: avvio del percorso e presentazione dei temi della candidatura
  • mercoledì 1 aprile 2020 ore 17.30
    Secondo incontro: lavoro e imprenditorialità
  • mercoledì 8 aprile 2020 ore 17.30
    Terzo incontro: ambiente costruito e spazi pubblici
  • mercoledì 15 aprile 2020 ore 17.30
    Quarto incontro: servizi (educazione, assistenza socio-sanitaria, cultura, turismo, sport, ecc.)
  • mercoledì 22 aprile 2020 ore 17.30
    Quinto incontro: mobilità

> Per iscriverti agli incontri compila questo modulo

Successivamente ci sarà un incontro finale di chiusura del percorso e di presentazione dei risultati emersi che andranno a confluire e ad arricchire il lavoro di elaborazione e stesura dei marteriali per la candidatura. 

Strettamente connessa al percorso, si svolgerà la giornata di studio Disegnare l'autonomia: il diritto a una vita indipendente promossa nell’ambito del progetto europeo ROCK, finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’Unione europea, da Comune di Bologna, Università di Bologna - Dipartimento di Architettura e Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con EuroCities e Fondazione Golinelli.

Dove?
Gli incontri si svolgono presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa di Bologna: entra dall’ingresso di Piazza Nettuno 3, raggiungi la piazza coperta di Salaborsa e gira a sinistra per scendere al piano - 1 con le scale oppure con l’ascensore.

Accessibilità

Per raggiungere la sede degli incontri, sarà disponibile  un servizio di accompagnamento grazie alla collaborazione con PMG Italia - La Mobilità Garantita che metterà a disposizione i mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria. 
Per prenotare il servizio (posti limitati): tel. 3455839839; email:
La sala è accessibile. Durante gli incontri sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS. 
Durante gli incontri del 18 e del 23 marzo sarà inoltre disponibile il servizio di sottotitolazione fornito dal Coordinamento Fiadda Emilia Romagna nell'ambito del Progetto Regionale Abbattere le barriere della comunicazione.

3. Organizza iniziative e attività sul tema dell'accessibilità (convegni, incontri, spettacoli, iniziative, ecc.) a sostegno della candidatura. Ricorda, per ogni iniziativa richiedi il logo Accessibilità è Bologna e usalo nei tuoi materiali di comunicazione.
Per richiedere il logo scrivi a:

Per maggiori informazioni:
www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/bolognaoltrelebarriere

 

Fonte: Fondazione per l'Innovazione Urbana
e-mail: info@fondazioneinnovazioneurbana.it

 

Data di pubblicazione: 04-03-2020