Bologna: il Centro Metropolitano "Adozione Affido Accoglienza" (A.A.A.) al Polo Roncati

 

Può dirsi completato, all’inizio del mese di settembre, l’insediamento all’interno del Polo Roncati del Centro Metropolitano “Adozione Affido Accoglienza” (A.A.A.), servizio nato con l’obiettivo di preparare, valutare e sostenere le persone che si candidano ad accogliere un bambino attraverso i  canali dell’adozione, e qualificare i progetti di Affido ed Accoglienza, attraverso il confronto e lo scambio tra gli operatori, la supervisione e la sperimentazione di attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle famiglie del territorio.

 

Avviato formalmente nel mese di agosto dall’Azienda USL di Bologna, su mandato della CTSS Metropolitana, A.A.A. si proponedi centralizzare alcune funzioni attualmente parcellizzate, per renderle più efficienti, coordinate, omogenee ed eque a livello territoriale e qualificarne l’offerta, agendo in un’ottica di continuità tra le tre aree di intervento (quelle appunto di adozione, affido e accoglienza) ed ampliando e migliorando le attività di supporto alle famiglie per prevenire il fallimento di percorsi adottivi/affido e ridurre il ricorso alle comunità residenziali.

 

Il nuovo Centro Metropolitano fa riferimento ad esperienze e buone pratiche già messe in atto negli anni passati, in particolare all’interno dell’omonimo progetto “Adozione Affido Accoglienza" nato nel 2011 nel Distretto di Casalecchio di Reno (l’odierno Distretto Reno, Lavino e Samoggia) dalla collaborazione tra Azienda AUSL di Bologna e di ASC InSieme (sul sito www.adottiamoci.it le informazioni sul progetto).

 

La nuova sede – i locali occupati in precedenza dall’Istituto Minguzzi, al secondo piano dell'edificio principale del complesso dell’Area Monumentale Roncati, in via S. Isaia 90-94/A – è stata individuata per fornire spazi idonei alle diverse attività svolte nell’ambito del progetto, soprattutto quelli dedicati ai gruppi di bambini e famiglie. Infatti, oltre a sviluppare attività di confronto e collaborazione con Enti autorizzati per l’Adozione Internazionale e con l’associazionismo familiare impegnato nell’affido, il servizio si propone di continuare a sperimentare modalità innovative di collaborazione con le famiglie, nella co-costruzione dei servizi che li riguardano e nell’aiuto e scambio reciproco.

L’inaugurazione del Centro Metropolitano A.A.A. e la sua presentazione ufficialealla cittadinanza è prevista in autunno.

In allegato a fondo pagina l’atto formale di istituzione del Centro da parte dell’Azienda USL di Bologna.

 

Fonte: Distretto Città di Bologna
e-mail: segreteria.distrettobologna@ausl.bologna.it

 

Data di pubblicazione: 16-09-2019