Bologna, l’Unità di strada cambia sede e amplia i suoi servizi

 

Attiva dagli anni Novanta, l’Unità di strada (Uds) è un servizio di ASP Città di Bologna rivolto a persone con consumo problematico e dipendenza da sostanze che hanno in prevalenza una vita di strada. Dal 2014 è gestito dalla cooperativa sociale Open Group.

Le attività dell’Unità di strada si svolgono direttamente nei luoghi di aggregazione spontanea dei consumatori di sostanze e all’interno di una sede fissa.

Da pochi giorni il servizio si è trasferito in via Carracci 59, in Bolognina. Nella nuova sede vengono offerti quei servizi che, negli spazi precedenti in via Polese, non era possibile realizzare. In particolare, la collocazione nei nuovi locali favorisce la collaborazione con altri servizi di bassa soglia presenti in quartiere e con il programma integrato “Dipendenze patologiche e assistenza alle popolazioni vulnerabili” del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda Usl di Bologna.

La sede di via de’ Carracci, che prende il nome di Unità di Strada – Fuori Binario, si configura come un servizio di riduzione del danno: uno spazio che offre accoglienza diurna, ascolto e orientamento ai servizi per le tossicodipendenze, counseling e informazioni sulle sostanze psicoattive.
Lo sportello è aperto dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì. Ogni giorno, inoltre, gli operatori effettuano uscite a piedi e con un furgone attrezzato.
Particolare attenzione è rivolta ai soggetti che, oltre al consumo di sostanze, rientrano nelle cosiddette fasce deboli e presentano alti livelli di fragilità sociale o sanitaria.

Il servizio offre:
• informazioni sugli effetti e i rischi delle sostanze stupefacenti 
• informazioni, orientamento e accompagnamento ai servizi sociosanitari
• distribuzione di materiale sterile a scopo preventivo
• ritiro di materiale sanitario usato
• prevenzione sanitaria
• accompagnamenti presso l’Unità mobile per la terapia metadonica per persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti oppiacei
 

Parallelamente, gli operatori dell’Unità di strada, insieme a rappresentanti del Comune, del Quartiere e delle forze dell’ordine, portano avanti un lavoro di comunità per informare e sensibilizzare le persone del quartiere circa il servizio e i benefici che darà al territorio, ma anche per progettare strategie comuni per prevenire e ridurre possibili problemi di ordine pubblico, di sicurezza e di salute. Gli stessi utenti del servizio vengono coinvolti in percorsi di cittadinanza attiva, laboratori artistici, attività culturali e sportive in grado di rompere la routine quotidiana e favorire l’inserimento sociale.

Nel 2021, l’Unità di strada ha incontrato 344 persone, di cui 135 nuovi utenti. I contatti totali sono stati 5.431

 

Fonte: Comune di Bologna

 

Data di pubblicazione: 08-04-2022