Bologna, Diverdeinverde 2020: un'edizione da guardare

 

Venerdì 22 maggio avremmo aperto i cancelli dei tanti giardini privati che avevano aderito alla settima edizione di Diverdeinverde la manifestazione che una volta all’anno, dal 2014, apre i giardini privati di Bologna alla visita del pubblico. Come tutti gli eventi, anche Diverdeinverde è stato rimandato: la settima edizione si terrà nel penultimo fine settimana di maggio 2021.


Ci dispiaceva, però, sparire per un intero anno e abbiamo pensato a qualcosa che rendesse possibile ugualmente partecipare alle visite nei giardini, ricordare qualche momento speciale, scoprire qualche bello spazio verde che non si ha ancora avuto modo di visitare.

Sul sito Diverdeinverde si trova la pagina con UN'EDIZIONE DA GUARDARE www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it/diverdeinverde-2020 , rimarrà visibile fino al 31 maggio.


Abbiamo raccolto tutti i giardini aperti nelle passate edizioni, dal 2014 al 2019, sono ben 97.
Alcuni dei giardini vengono aperti tutti gli anni, altri sono alternati (ci manteniamo sempre nell’ordine di 50/60 giardini aperti per ogni edizione), altri ancora sono stati visitabili una volta sola. È una passeggiata con gli occhi per vedere o rivedere luoghi che, in questi anni, tanti hanno visitato con curiosità e gioia, in un’atmosfera speciale. Per chi non è mai riuscito a partecipare, è un’opportunità per scoprire qualcosa che, forse, vorrà mettere in programma per l’anno prossimo, con una visita a Bologna.


Quest’anno dobbiamo accontentarci di questa rassegna di piante, fioriture, architetture, scorci che possiamo solo guardare, sfiorare, annusare usando la memoria e l’immaginazione. E mettere in programma le date del 2021: la settima edizione, quella dal vero, si terrà dal 21 al 23 maggio 2021.


Le fotografie sono state selezionate anche tra quelle di coloro che in tutti questi anni hanno voluto regalarcele, tutti gli autori sono citati: una testimonianza anch’essa del clima affettuoso che in questi anni ha sempre permeato la manifestazione e che tutti, organizzatori, proprietari, visitatori e sostenitori, non vedono l’ora di poter vivere di nuovo dal vero. In alcuni casi i proprietari ci hanno inviato qualche foto delle fioriture dell’ultimo mese: ci aspettavano, sono dispiaciuti anch’essi.

 

Diverdeinverde è un evento a cura della Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con Silvia Cuttin, ed è sostenuto da: COOP Alleanza 3.0 - Emil Banca – CAAB – Assicoop - NaturaSì; Comune di Bologna - Città Metropolitana di Bologna- Bologna Welcome - Destinazione turistica Città Metropolitana – BAC - IBC Emilia Romagna - Alma Mater - Camera di Commercio di Bologna – Confcommercio ASCOM - Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini - FAI - ADSI – AIAPP - Garden Club Camilla Malvasia – Gardenia Magazine.

 

Fonte: Silvia Cuttin - Coordinatrice Diverdeinverde
www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 22-05-2020