Baricella, dopo 2 anni d'assenza torna "Fior di Fiera"

 

Torna più radiosa che mai, dopo due anni di assenza dovuti all'emergenza sanitaria, la Fior di Fiera di Baricella: una manifestazione “minore” rispetto alla più tradizionale “Fire di Sdàzz” di fine ottobre, ma che ha l’ambizione di riempire di musica e colori le piazze e le strade del paese per tutta la domenica dell' 8 Maggio.   

Quest’anno l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato Operatori Economici, ha predisposto un programma ricco e variegato che spazia dalla musica all’arte, dal volontariato alla solidarietà, dall’enogastronomia allo sport.  

MUSICA

Si inizia il sabato sera, 7 maggio, alle 21 con un’anteprima musicale a cura dell’associazione Partycella: il concerto della cover band Magnetika chiamerà a raccolta sul prato del Parco della Resistenza tutti gli amanti del rock e del pop, accompagnato da piadine, crescentine e fiumi di birra. Si ricomincia con il rock domenica 8 Maggio dalle 15 con il concerto “Remembering Kurt Cobain” della band Ak47 e Simona Cantelmi, preceduta dal dj set di Steve Dj e dalle canzoni di Francesca Bergami.
  Sempre domenica un aperitivo in musica dalle 14,30 allo Short Cafè di piazza Pertini con il Vinil Explosion, i dj Pic e Manfero e la band i Bolliti.  Dalle 15.30 sarà la Trattoria Golfieri di piazza Carducci ad accompagnare i sapori tipici baricellesi con la musica dei dj Noris, Athos e Matto.

SPORT

Il Parco della Resistenza si trasformerà invece in una palestra a cielo aperto per tutte le associazioni sportive che presenteranno le loro attività: volley, baseball, judo, Ju Jitsu, Karate per tutta la giornata. L’A.S.D. Nuova Casbah sarà invece in piazza Fall Modou per promuovere le attività del pattinaggio con la giornata Disco Roller, aperta a tutti. A margine della fiera inoltre, in concomitanza con la manifestazione, il territorio comunale ospita presso il maneggio Prato Basso di Mondonuovo una data dei campionati regionali di attacchi, disciplina del mondo dell’equitazione.

ARTE
Spazio all’arte
 nella Galleria Magnanini del Centro culturale Il Bargello, con la mostra fotografica “Luce, contro luce ed altre storie di un tempo sospeso” di Remo Manzoli che verrà inaugurata domenica alle 11,30 per restare in mostra fino al 29 maggio (visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca).  

GASTRONOMIA

Oltre ai ristoranti e ai bar del centro storico saranno attivi due punti ristoro: al Parco della Resistenza lo stand di Partycella con piadine e crescentine; nel prato della parrocchia lo stand “Fior di merenda” a cura della Parrocchia, in collaborazione con il gruppo medie e il gruppo famiglie, il cui ricavato andrà a sostegno delle famiglie ucraine ospitate a Baricella.

VOLONTARIATO

Tante le associazioni di volontariato presenti in piazza Pertini: l’associazione culturale marocchina “L’Eccellenza” con lo stand “Il tè in piazza”, dove proporrà assaggi di cucina e artigianato etnico; la Bancarella della solidarietà a cura del Centro Sociale La Villa; il Mercatino della Solidarietà a cura de Gli Amici di Aurora e Ageop; lo stand degli amici a quattro zampe dell’associazione Micio Bau; gli stand dei donatori dell’Avis, dei partigiani dell’Anpi e dei volontari dell’Auser. Infine presso il prato di via Europa la Caritas parrocchiale sarà presente con il Mercatino di Beneficenza.

SICUREZZA

La Fior di Fiera di quest’anno dedica un ampio spazio alle realtà del territorio che si occupano di sicurezza, salute e tutela dell’ordine pubblico: saranno presenti la Polizia Stradale di Altedo, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Bologna, la Croce Italia di San Venanzio di Galliera, la Protezione Civile Prometeo di Baricella. Nei loro stand i visitatori riceveranno informazioni sulle attività svolte e potranno salire sui mezzi operativi in dotazione alle varie associazioni.

BANCARELLE / ESPOSITORI

Per tutta la domenica le strade e le piazze del paese saranno invase dal mercato degli ambulanti, con esposizione di merci di vario genere, dagli alimentari all’abbigliamento. Tra gli espositori ci saranno inoltre vivaisti, agricoltori, hobbisti e concessionari di automobili. Nel piazzale della palestra di via Europa saranno invece concentrati per tutta la giornata gli espositori del mercatino del riuso “Mercati’amo”. Infine, sempre in piazza Pertini, L’Angolo di Roberta presenta “L’Angolo delle Idee” tutto da scoprire.  

Fior di Fiera si conclude in musica con un’appendice in programma il 18 maggio alle 20.30 al Parco della Resistenza: gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Baricella e Malalbergo si esibiranno per raccogliere fondi a favore dei bambini ucraini in collaborazione con l’Unicef.

Documento in formato Adobe Acrobat Scarica la locandina (823 KB)
Documento in formato Adobe Acrobat Scarica il programma (36 KB)

 

Fonte: Servizio Cultura Comune di Baricella
e-mail: cultura@comune.baricella.bo.it

 

Data di pubblicazione: 02-05-2022