Anzola: 30 anni di pacifismo a Bologna in una mostra fotografica

 

Domenica 18 dicembre, alle ore 15,30, verrà inaugurata ad Anzola la mostra fotografica itinerante di Luciano Nadalini “Movimenti per la pace”.

Dopo l'esposizione nei locali della Regione Emilia Romagna e presso il Comune di Monte San Pietro, la mostra - che immortala 30 anni di pacifismo a Bologna - verrà ospitata nel Municipio di Anzola dell’Emilia fino a domenica 15 gennaio 2017.

 

Al taglio del nastro saranno presenti il Sindaco Giampiero Veronesi, il fotografo Luciano Nadalini e la Presidente dell’Assemblea Legislativa regionale Simonetta Saliera.

“La pace non è solo assenza di guerra. E’ giustizia sociale, è ri­spetto della dignità e della persona umana, è riconoscere se stessi negli altri, è riconoscere agli altri quei diritti che vogliamo siano da noi riconosciuti” dichiara Simonetta Saliera ricordando un impegno a cui siamo chiamati quotidianamente. In un percorso temporale che va dagli anni ottanta agli anni duemila, le immagini della mostra infatti vogliono essere insieme un omaggio a quanti vivono l’impegno civile e politico per la pace ed un invito a tutti i cittadini per rendere effettivo l’articolo 11 della nostra Costituzione.

 

Luciano Nadalini, emiliano, classe 1951, ha documentato 30 anni di storie di strada a Bologna e in Italia, e ha realizzato servizi fotografici in vari paesi del mondo. Ha lavorato per l’Unità, l’Espresso, Panorama, Famiglia Cristiana ed il Venerdì di Repubblica. Le foto della sua mostra ripercorrono vent’anni di cortei e striscioni portatori di messaggi universali contro i conflitti scoppiati nel mondo ( Iraq, Balcani, Congo, Colombia, etc).

 

Più info: http://www.comune.anzoladellemilia.bo.it/In-evidenza/Movimenti-di-pace    

 
 

Fonte: Ufficio stampa Anzola dell'Emilia

e-mail: ufficiostampa@comune.anzoladellemilia.bo.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017