Dal 10 al 13 novembre Monghidoro si trasforma in palcoscenico per il turismo all’aria aperta e le opportunità di impresa nelle terre alte dell’Appennino bolognese.
L’appuntamento, promosso dagli Sportelli di BIS - Bologna Innovation Square, la piattaforma dell’innovazione di Città metropolitana e Comune di Bologna, che saranno attivi in Appennino in collaborazione con il Comune di Monghidoro, punta a valorizzare il territorio come luogo di vita, lavoro e innovazione, con un focus su ristorazione, ospitalità, offerta culturale e servizi legati al turismo sostenibile.
La settimana si apre con un incontro pubblico, lunedì 10 novembre alle 18, dedicato al turismo sostenibile come leva di innovazione, lavoro e nuova residenzialità. Un momento di confronto per intrecciare politiche pubbliche, esperienze imprenditoriali e strumenti concreti di sostegno, stimolando la partecipazione del tessuto economico e associativo locale.
Programma
Saluti istituzionali
Testimonianze dal territorio
Segue la presentazione dei servizi e degli Sportelli BIS, dei bandi attivi e degli strumenti a supporto di nuove imprese e lavoratori in Appennino a cura di Tommaso Giordani e Sara Donati.
Dall’11 al 13 novembre, dalle 10 alle 18, al Faro di Monghidoro saranno attivi gli Sportelli di BIS Appennino: Vivere e lavorare in Appennino, Imprenditoria e Green per le imprese.
Cittadini, imprese e associazioni potranno incontrare i referenti degli Sportelli su prenotazione, scrivendo a:
- progimpresa.appennino@cittametropolitana.bo.it
- viverelavorareinappennino@cittametropolitana.bo.it
- sportellogreen@cittametropolitana.bo.it
Giovedì 13 novembre, sarà presente anche lo Sportello Insieme per il Lavoro (ore 10–16, su prenotazione: progetti@insiemeperillavoro.it).