Women on board, 30 donne già iscritte al percorso formativo per garantire la parità e favorire le presenze femminili nei CDA

Partirà il prossimo 20 settembre WOMEN ON BOARD, il progetto promosso da Minerva Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e Manageritalia ER Manager 3D, previsto  nel Piano per l’Uguaglianza di genere della Città metropolitana di Bologna.

Dopo la presentazione del 4 luglio scorso che ha visto la partecipazione di 130 persone, sono già 30 le donne iscritte al progetto che la Città metropolitana promuove con con Manageritalia e Federmanager che presteranno le loro competenze alle future consigliere.

WOMEN ON BOARD si rivolge alle donne del territorio metropolitano e non solo, per favorire l’accesso a posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private e per ridurre il divario nei Consigli di Amministrazione con i colleghi uomini, con un effetto positivo anche sull’occupazione femminile.

Il progetto si sviluppa in un percorso formativo di 5 incontri che si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione il 10 dicembre. Le partecipanti saranno quindi titolate e competenti per accedere con ruoli da consigliere nei consigli d’amministrazione di società pubbliche e private quotate in borsa.

“Women on board è un percorso importante accolto anche nel nostro Piano per l’Uguaglianza. - ha sottolineato Simona Lembi, responsabile Piano per l’Uguaglianza di Genere della Città metropolitana – sono grata alle signore di Manageritalia e Federmanager  per averlo proposto. Faccio mie le parole di Karita Bekkemellen del 2005: non abbiamo intenzione di aspettare 20-30 anni perché uomini sufficientemente intelligenti nominino finalmente donne Cda, occorre agire adesso! È necessario tornare sull’argomento e promuovere nuove azioni capaci di arricchire la già nutrita cassetta degli attrezzi delle donne e, soprattutto, smontare un luogo comune molto radicato ma privo di sostanza: che le donne non ci siano! è necessario essere consapevoli del fatto che prima di ogni altra cosa è il sistema che deve cambiare per accogliere nuove competenze e nuove presenze. L’uguaglianza non è una questione che ha a che fare soltanto con le donne – ha concluso Lembi - , ma è la parità sostanziale tra uomini e donne. Ed è proprio questo il punto di partenza del lavoro che abbiamo portato avanti in questi mesi di costruzione del Piano per l’Uguaglianza che presenteremo il 13 e 14 luglio, un lavoro corale che ha bisogno di competenze, di trasversalità e di massa critica”.

“Cosa non scontata e di cui si sentiva il bisogno – ha spiegato a margine dell’incontro di presentazione Cristina Mezzanotte, presidente di Manageritalia Emilia Romagna - in Europa infatti le donne sono il 60% dei laureati in economia ma, all’interno delle aziende e dei loro board i ruoli di responsabilità vengono affidati prevalentemente agli uomini. In Italia la presenza femminile nei Cda è ancora più scarsa. Per questo abbiamo realizzato con entusiasmo il progetto con la Città metropolitana, con il Gruppo Minerva di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, la Fondazione Hub del Territorio ER e AIDP ER, per anticipare gli effetti della direttiva che la Commissione Europea è in procinto di emanare in tutti i paesi UE. L’obiettivo è far sì che entro il 2026 le manager donne ricoprano il 33% di incarichi esecutivi nelle aziende europee, ma a Bologna siamo già partiti”.

“Una rete di associazioni, enti e persone – ha aggiunto Sara Cirone, coordinatrice Gruppo Minerva di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna e presidente della Fondazione Hub del Territorio ER - sta lavorando insieme per il goal 5 dell’Agenda Onu 2030, per uno sviluppo sostenibile dei territori italiani, questo è il primo e più importante esempio di un nuovo sistema in cui le manager possano trovare il giusto spazio e i territori una buona qualità di vita”.

Il corso è stato presentato lunedì 4 luglio in Città metropolitana, alla presenza di esponenti delle istituzioni e della managerialità cittadina: Simona Lembi (Responsabile del Piano per l’Uguaglianza di genere della Città metropolitana), Rosa Grimaldi (Delegata del Sindaco di Bologna alla Promozione economica e componente del CDA di Fiera Bologna), Sara Cirone (Coordinatrice Gruppo Minerva Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e Presidente della Fondazione Hub del Territorio ER ), Massimiliano Nucci (Gruppo Diversity e Inclusion di AIDP ER) e Cristina Mezzanotte (Presidente Manageritalia Emilia-Romagna). Insieme collaboreranno alla riuscita del progetto mettendo le competenze dei manager di tutti i partner al servizio della formazione delle future consigliere d’amministrazione.

Per iscriversi al corso, accessibile a Donne e Uomini facenti parte delle Associazioni/Istituzioni organizzatrici del Percorso ecco il link

Data ultimo aggiornamento: 07-07-2022