Comunicato stampa

Bed&Bike e ricettività bike friendly, al via i nuovi bandi lungo la Ciclovia del Sole: gara per assegnazione edificio Bed&Bike a San Giovanni in Persiceto e bando rivolto a strutture ricettive per ricovero biciclette e servizi a Calderara di Reno


 
 

Il primo Bed&Bike sulla Ciclovia del Sole è in cerca di gestori. Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha infatti pubblicato in Gazzetta il bando che assegna l’edificio di nuovissima realizzazione a ridosso della stazione. Il termine per la presentazione delle offerte è il 22 agosto 2022 alle ore 13 (la concessione è di 5 anni rinnovabile per altri 5).

L’ostello a due ruote è stato pensato per le esigenze dei cicloturisti che affollano la Ciclovia ma che ad oggi non hanno una ricettività ritagliata su misura. Tre camere con bagno, una hall per reception e accoglienza, uno spazio riservato alla ciclofficina, per clienti e passanti.

Il tutto a due passi da quella che presto diventerà una vera e propria “ciclostazione”: il primo tassello di una trasformazione iniziata di concerto con il Territorio Turistico di Bologna e Modena, che prevede un info point presso i locali della ex-biglietteria della stazione, il Bed&Bike e la riconversione del vecchio capannone Arte Meccanica che il Comune ha deciso di ristrutturare e che presto verrà assegnato per dare un impulso al turismo green e alla sostenibilità ambientale. Un polo che punta a diventare un riferimento per chi si sposta sulla Ciclovia del Sole, anche quando il tratto, che oggi va da Mirandola a Osteria Nuova (Sala Bolognese), sarà completato e comprenderà Bologna e l’Appennino verso Firenze.

 

Proprio in vista del completamento verso Bologna, anche Calderara di Reno ha di recente lanciato un bando rivolto ad albergatori e ristoratori che intendono offrire servizi bike ai turisti di passaggio. Entro il 30 di settembre sarà quindi possibile richiedere contributi a fondo perduto fino a 1.500 euro per la realizzazione di ricoveri, rastrelliere, colonnine per il gonfiaggio e per la ricarica dei mezzi elettrici.

Si tratta di due azioni che perseguono le finalità indicate da Territorio Turistico Bologna-Modena, sia di sostegno ai servizi turistici sia per la valorizzazione del sistema economico gravitante lungo l’importante infrastruttura.

Grazie al lavoro sinergico dei Comuni, del Territorio Turistico e del settore mobilità della Città metropolitana, la Ciclovia del Sole mese dopo mese registra infatti passi in avanti importanti sia sul fronte dell’infrastruttura che della promozione e qualità dei servizi, a dimostrazione dell’accresciuta consapevolezza sull’importanza di una nuova forma di turismo lento, che lascia ricchezza sul territorio e incentiva un’accoglienza di prossimità e autenticità.

 

Qui il bando di gara per la concessione Bed&Bike a San Giovanni in Persiceto

https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-altri-enti/bandi-altri-enti-aperti/BANDO_GARA_PORTALE@6239272/?searchterm=Bed%20&%20Bike

 

Qui info per il bando del Comune di Calderara di Reno:
e-mail: ufficio.stampa@comune.calderaradireno.bo.it

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2022