Comunicato stampa

Occupazione IIS Belluzzi-Fioravanti: dichiarazione di Daniele Ruscigno, consigliere delegato alla Scuola

 
 

In merito ad alcune delle dichiarazioni degli studenti in occupazione all’Istituto di Istruzione Superiore Belluzzi-Fioravanti di Bologna, relative in particolare agli investimenti sugli edifici, il consigliere metropolitano delegato alla Scuola, Daniele Ruscigno, commenta quanto segue:

“Al fine di dare utili informazioni agli studenti e alle famiglie, e rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, si comunica che dal 2016 a oggi la Città metropolitana di Bologna ha investito 5 milioni di euro per la riqualificazione totale del plesso che ospita il Belluzzi-Fioravanti, un impegno particolarmente significativo, a beneficio dei suoi studenti e studentesse e per il personale docente e non.
Nel dettaglio, per i lavori di manutenzione straordinaria con riqualificazione energetica dei tetti dei blocchi B1, B2 e della palestra sono stati investiti circa tre milioni di euro. L’ultima parte di lavori al tetto del blocco B1 è ancora in corso, e si completerà nei prossimi mesi.
Sono inoltre stati eseguiti lavori di accorpamento per 350 mila euro, lavori di adeguamento antincendio per 356 mila euro e sostituite le unità di trattamento dell’aria nei blocchi B1 e B2, per quasi 400 mila euro.
Eseguiti anche lavori di ridistribuzione aule e sistemazione dell’accesso, per risolvere problematiche di affollamento, per oltre 115 mila euro. Investiti quasi 200 mila euro per il rifacimento delle pavimentazioni esterne e insonorizzazione aule.
L’istituto ha visto anche una manutenzione straordinaria su reti impiantistiche e impianti, lucernai e relativi lavori edili per 100 mila euro. Infine, con un investimento di 93 mila euro è stata ristrutturata la ex-cucina per farne una nuova aula polivalente.
Come accaduto in altre scuole anche al Belluzzi-Fioravanti sono stati fatti investimenti per la rimodulazione degli spazi alle norme di contenimento della pandemia, con conseguenti lavori di modifica degli impianti elettrici, sostituzione degli infissi nelle aule e nella palestra per decine di migliaia di euro.
Per il futuro inoltre la scuola avrà una nuova palestra e servizi collegati, che verrà finanziata con 3,7 milioni di euro del Pnrr".

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-03-2022