Domenica 4 dicembre "Open day del gusto - Sapori e atmosfere del Natale". Appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell'artigianato

Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi, del suo parco storico e del Museo della Civiltà Contadina, domenica 4 dicembre torna l'atteso Open Day del gusto "Sapori e atmosfere del Natale": l'appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell'artigianato. Il ricco programma sarà occasione di incontro tra la cultura, le tradizioni contadine, la gastronomia e i prodotti della terra.

Dalle 10 fino alle 19, la Villa e il Museo ospiteranno mostre, laboratori, degustazioni, corsi e visite guidate (le attività sono a partecipazione gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051.891050).

Per tutta la giornata il Museo sarà aperto gratuitamente e sarà presente un mercato contadino di produttori e artigiani del territorio, con degustazione e vendita all’interno della Villa e dei padiglioni del Museo. Per i più piccoli sarà aperto tutto il giorno l’Ufficio di Babbo Natale: i bambini potranno lasciare la letterina sulla sua scrivania o consegnargliela di persona nel pomeriggio, e, alle ore 17.30, la compagnia "Le Strologhe" proporrà “LE DODICI NOTTI. Racconti, canti e suoni dell'Inverno, del Natale e dell'Epifania”. Sarà inoltre possibile visitare la Mostra “Nei miei panni. Un viaggio nella quotidianità del Mozambico” a cura dell’associazione Progetto Mozambico Onlus e le installazioni artistiche “Deposizione” e "Solstizio". All'interno del museo la Cooperativa Anima de "La Locanda Smeraldi" allestirà uno stand gastronomico e bar da pranzo a merenda.

Qui il programma completo dell’Open Day

Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina
Via San Marina 35 - San Marino di Bentivoglio, Bologna