"La macchina delle meraviglie, pensare e fare cinema a scuola"

Un progetto del Ministero con i ragazzi delle scuole di Loiano e Monghidoro

Dal video del progetto
 

Creare una sinergia per promuovere iniziative culturali e contrastare fenomeni di disagio, dispersione e abbandono scolastico nel territorio montano della Valle del Savena. È stato questo l'obiettivo del progetto “La macchina delle meraviglie”, che nella città metropolitana di Bologna ha coinvolto 356 bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Loiano-Monghidoro e dell’IPAA – Arrigo Serpieri.
Il progetto, presentato venerdì 15 novembre in Città metropolitana, ha permesso di accrescere le conoscenze dei ragazzi sul linguaggio cinematografico, realizzando una serie di prodotti audiovisivi, che saranno presentati il 21, 22 e 30 novembre al Cinema Vittoria di Loiano.
L'iniziativa è stata realizzata in una realtà territoriale molto specifica, quali quelle dei comuni montani di Loiano e Monghidoro, e ha coinvolto diversi soggetti istituzionali e associazioni attive sul territorio, con l’obiettivo di creare una sinergia capace di promuovere iniziative culturali e contrastare fenomeni di disagio, dispersione e abbandono scolastico. L’Istituto Comprensivo di Loiano – Monghidoro, ha colto l’opportunità del bando MIUR-MiBACT per consolidare e rafforzare le competenze di alunni e insegnanti in materia di utilizzo delle nuove tecnologie, di cui si è in parte dotata, fornendo capacità di decodificazione del messaggio digitale nell’ottica della costruzione di una capacità critiche e di orientamento all'interno del complesso mondo dei media.

 
 
Data di pubblicazione: 15-11-2019
Data ultimo aggiornamento: 15-11-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy