"Il futuro delle imprese: sostenibilità e spirito giovanile", presentazione del Premio Barresi 2020

Aperte le iscrizioni al webinar gratuito del 7 ottobre

banner del webinar
 

Il Premio Barresi torna e si rinnova per valorizzare le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori che dirigono le loro aziende attraverso strategie legate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Istituito dalla Città metropolitana nel 2016, negli scorsi anni il Premio si è configurato come una sezione speciale di Incredibol ed era rivolto a realtà imprenditoriali e liberi professionisti del Settore Culturale e Creativo.

Per il diventa invece un premio “autonomo” organizzato dalla Città metropolitana di Bologna le cui novità verranno presentate nel corso del webinar “Il futuro delle imprese: sostenibilità e spirito giovanile” in programma mercoledì 7 ottobre dalle ore 10 alle 11.30.

Durante la mattina, che sarà l’occasione per approfondire le azioni della Città metropolitana sullo sviluppo sostenibile e vedrà i racconti di realtà virtuose, verrà presentato ufficialmente il bando del Premio Barresi 2020

 

In coerenza con l’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile e in occasione del primo anno della Decade of Action – dieci anni per cambiare il nostro mondo promossa dall’ONU, la Città metropolitana di Bologna ha deciso di valorizzare e premiare l’imprenditoria under 35, giovani donne e uomini che con tenacia e abilità stanno dirigendo le loro aziende attraverso strategie legate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Under 35 e sviluppo sostenibile sono dunque i prerequisiti che caratterizzano quest’anno il Premio Barresi che, nella sua nuova veste, rientra tra le iniziative attinenti all’Agenda 2030 messe in campo dalla Città metropolitana di Bologna.

 

Durante il webinar, con ospiti dal mondo politico, accademico e imprenditoriale, si approfondiranno inoltre tematiche inerenti all'importanza dello sviluppo sostenibile nelle aziende.

Saranno presenti Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna; Giacomo Capuzzimati, Direttore Generale della Città metropolitana di Bologna; Sonia Massari, docente di Sustainability Design Thinking all'Università di Roma Tre; Chiara Battistini, imprenditrice e fondatrice dell’Azienda agricola > Casa Vallona, modello di imprenditoria giovanile dedita alla valorizzazione dell’Appennino e dei prodotti biologici realizzati artigianalmente sul territorio; Giorgio Masio, imprenditore e fondatore del > Birrificio dell’Altavia un birrificio agricolo e artigianale nell’Appennino ligure che segue localmente tutta la filiera, dal seme al boccale; Claire Moulin, Direttrice Generale del brand francese di moda etica > Louise Misha esempio di piccola impresa apprezzata a livello internazionale e impegnata nella sostenibilità economica, ambientale e sociale; Giovanna Trombetti, Direttrice dell’Area Sviluppo Economico della Città metropolitana di Bologna.

 

“In questi anni – è il commento del sindaco metropolitano Virginio Merola - le nuove generazioni hanno richiamato l'attenzione di cittadini e istituzioni sugli effetti del cambiamento climatico, sull'insostenibilità dei nostri stili di vita, sull'aumento della diseguaglianza economica e sociale. Temi che risultano ancora più attuali in questo particolare momento di post-emergenza sanitaria in cui stiamo costruendo le basi per la ripartenza e in cui dovremo tenere ben presente che economia, welfare, scuola, mobilità, turismo […] tutto nel futuro dovrà essere coniugato con la sostenibilità".

 

L’evento è promosso all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile realizzato da ASviS.

 

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione su >  https://premiobarresi2020.eventbrite.it

Per tutte le informazioni sul Premio Barresi 2020 e per scaricare l'Avviso pubblico >  www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi

 
 
Data di pubblicazione: inserire data
Data ultimo aggiornamento: 29-09-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy