[gæp] Cos'è un GAP? Dialogo ludico sulla Liberazione

Primo appuntamento 13 luglio al Parco storico di Monte Sole

 

Ateliersi presenta per Bologna Estate 2019 un programma speciale composto da tre date dello spettacolo [gæp] Cos’è un GAP? - Dialogo ludico sulla Liberazione: una partita letteraria con gli spettatori attraverso gli occhi di Pin, il ragazzino monello e vagabondo protagonista de “ Il sentiero dei nidi di ragno” , il primo romanzo di Italo Calvino , ambientato durante la Resistenza.

 

Tre date accolte in tre splendidi contesti in cui vivere l’esperienza teatrale insieme ad una serie di altre attività, all’insegna dei pensieri condivisi e della convivialità all’aria aperta:

 

La prima data dello spettacolo è il 13 luglio alle ore 19 nell’area adiacente ai resti della Chiesa di San Martino nel Parco Storico di Monte Sole (Marzabotto) all’interno di una giornata dedicata alle Emozioni, costruita insieme alla Scuola di Pace, che inizia alle ore 15 con una visita esperienziale dell’area del Memoriale della strage nazista.

Qui tutte le info su come arrivare.

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata

 

La seconda data è il 15 agosto alle ore 21 presso il teatro in mezzo ai campi del Teatro delle Ariette in Valsamoggia (Castello di Serravalle) all’interno di una giornata che inizia alle ore 19 con un aperitivo/cena al calar del sole e prosegue per chi vuole, dopo lo spettacolo, con una camminata sotto le stelle.

Sarà organizzata una navetta dall’Autostazione di Bologna per poter lasciare la macchina a casa e godersi una Ferragosto fuori città senza lo stress della guida.

Qui invece tutte le informazioni su come arrivare in autonomia.

Ingresso: 12 € compreso l’aperitivo/cena. Prenotazione consigliata

 

La terza data è il 12 settembre alle ore 19.30 nella bellissima cornice delle Serre dei Giardini Margherita a Bologna all’interno del Festival Resilienze , che proprio quest’anno – in un’estate che Kilowatt dedica al tema del gioco - sceglie di interrogarsi sul concetto di radicalità mostrando le interazioni, i legami e le connessioni tra ambiente, società, economia e cultura e interrogando i linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi, per sperimentare, suscitare emozioni e scavare oltre il senso delle parole.

Qui tutte le informazioni su come arrivare.

Ingresso gratutito. Prenotazione consigliata

 

In [ gæp] Cos’è un GAP? un tredicenne dei nostri giorni si mette in relazione con le visioni, i pensieri e le azioni di Pin: il ragazzino monello e vagabondo protagonista de“ Il sentiero dei nidi di ragno” , il primo romanzo di Italo Calvino, ambientato durante la Resistenza. L’andamento dello spettacolo - che avanza insieme alla composizione musicale di Hazina Francia e Vincenzo Scorza - nasce dall’intuizione anti-retorica di Calvino, il cui romanzo viene elaborato per entrare in dialogo con il giovane protagonista, che arriva a mettersi in gioco in prima persona conducendo una vera e propria “ partita letteraria ” con gli spettatori. Il ragazzo arriva a proporre al pubblico un gioco di gruppo intorno al S entiero dei nidi di ragno in cui coinvolge anche sua madre e suo padre e in cui i premi si vincono cogliendo battute mancanti e significati nascosti . Il trattamento parte dalla dimensione ludica - che un tredicenne conosce bene e all’interno della quale si può muovere con agio – per concentrarsi proprio su quegli aspetti capaci di entrare in risonanza con il suo immaginario, con i suoi pensieri e con le prime questioni che nell’adolescenza nascono intorno al senso del proprio stare al mondo.

Tra parole misteriose e anime inquiete, lo spettacolo parte dallo sguardo del giovane Pin per arrivare al pubblico attraverso quella spinta elementare che porta ogni essere umano a combattere per non essere più umiliato, percorrendo i sentieri della rivolta per far nascere immagini e pensieri autonomi che ogni spettatore compone nel proprio spazio segreto: in quella parte di sé dove custodisce quella “ferita segreta per riscattare la quale combattiamo”.

 

[gæp] Cos’è un GAP? - Dialogo ludico sulla Liberazione

di e con: Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi
e con: Eugenia Delbue e Marco Mochi Sismondi
musiche di: Hazina Francia e Vincenzo Scorza
progetto sonoro: Vincenzo Scorza
design grafico: Diego Segatto
comunicazione e promozione: Federica Patti
organizzazione e amministrazione: Elisa Marchese
una produzione: Ateliersi
in collaborazione con: Agorà
All’interno di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Con il sostegno di: MiBAC, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna
In collaborazione con: Freak Andò – Antiquariato Modernariato Design, Biblioteca Italiana delle Donne e Modo Infoshop.

 
 
 
Data di pubblicazione: 10-07-2019
Data ultimo aggiornamento: 11-07-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy