XXVI edizione di “Corti Chiese e Cortili”

Venticinque concerti di musica antica, classica, etnica e jazz

Dettaglio dal programma

Concerti di musica antica, classica, etnica e jazz compongono il calendario della rassegna “Corti Chiese e Cortili”, giunta alla XXVI edizione. A fare da quinta agli spettacoli, come sempre, saranno rocche, abbazie, castelli e ville storiche, scenari di profonda suggestione che l'associazione l'Arte dei Suoni invita a conoscere attraverso visite guidate e “osservazioni pluri-sensoriali”, grazie alle quali gli ospiti potranno “sentire intensamente” l'arte e la storia dei luoghi tramite la vista, l'udito, il tatto, l'olfatto, il gusto.
“Corti Chiese e Cortili”, che conta 25 appuntamenti, apre il 25 maggio a Castello di Serravalle, con le composizioni di Bach, Mozart, Schubert, Chopin e Debussy, e si concluderà il 9 settembre a Bazzano con le musiche ungheresi e balcaniche eseguite dal Nikola Parov Quartet.

La rassegna, presentata a palazzo Malvezzi, è ideata dall'associazione musicale “L'Arte dei Suoni” e dalla Fondazione Rocca di Bentivoglio, sostenuta dalla Provincia di Bologna, dalla Zona Culturale Bazzanese e dai Comuni interessati.
“Corti Chiese e Cortili” è inserita in “In7”, il calendario voluto dalla Provincia per informare degli eventi culturali che si svolgono nei sette distretti del territorio bolognese.

Il direttore artistico, Teresio Testa, durante la presentazione ha parlato dell'importanza di sostenere, specialmente in periodi di crisi, la promozione di eventi finalizzati al rilancio della cultura attraverso la riscoperta delle preziose realtà storico-artistiche e ambientali locali dei comuni del distretto di Casalecchio di Reno: da Sasso Marconi fino a Savigno comprendendo Monte San Pietro, Crespellano, Zola Predosa, Bazzano, Monteveglio e Castello di Serravalle.

 
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-05-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy