XXI edizione di "Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare"

Rassegna di concerti fino a dicembre

Logo della rassegna
Si inaugura a Castenaso il 13 aprile, lunedì di Pasqua, con un programma dedicato alle musiche di Marco Enrico Bossi e Georg Friedrich Händel nel 250° anniversario della morte, la ventunesima edizione di "Organi antichi, un patrimonio da ascoltare".
La tradizionale rassegna di concerti fino a dicembre proporrà, come sempre a ingresso gratuito, concerti d'organo e di musica antica su Bologna e tutto il territorio provinciale con l'obiettivo di valorizzare l'immenso patrimonio di organi storici del territorio (oltre 440 strumenti costruiti a partire dal Cinquecento), tra i più ricchi d'Italia.
La direzione artistica è affidata al maestro Andrea Macinanti, ricercatore e concertista di livello internazionale e docente di Organo e di Canto gregoriano al Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.

All'interno della manifestazione avranno luogo la decima edizione del "Festival dell'accademia organistica bolognese" e l'inaugurazione dell'Organo Malamini della Basilica di San Procolo, uno dei cinque organi cinquecenteschi originali presenti in città, che torna a suonare dopo il restauro. A questo evento saranno dedicati 3 concerti: il primo venerdì 23 ottobre con un concerto del Coro della Cappella Musicale Arcivescovile della Basilica di San Petronio, dall'Ensemble D.S.G. diretti dal M° Michele Vannelli accompagnati all'organo da Francesco Tasini e Andrea Macinanti. Sabato 24 ottobre sarà invece la volta del grande organista tedesco Ludger Lohmann. L'ultimo concerto si terrà sabato 31 ottobre con il M° Claudio Astronio.

Linee guida di questa edizione saranno anche la commemorazione di grandi autori di musica antica: oltre ai 250 anni dalla morte di Händel, ricorrono i 350 anni dalla nascita di Henry Purcell e i 200 anni dalla nascita di Felix Mendelssohn e i 200 anni dalla morte di Franz Joseph Haydn.

Altro prestigioso appuntamento della rassegna sarà giovedì 7 maggio presso l'Oratorio di Santa Maria della Vita a Bologna con Wieland Kuijken e Roberto Gini due straordinari solisti di quell'antico e affascinante strumento che è la viola da gamba.

"Organi Antichi" non si contraddistingue solo per l'impegno verso l'organo e gli strumenti antichi, ma anche per la capacità di accostarli a differenti linguaggi espressivi (come il cinema, la danza e la letteratura). Per questo motivo, giovedì 3 dicembre nella Sala Bossi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, si terrà la proiezione del film Parsifal (1912) di Mario Caserini con musiche di Luca Salvadori per organo ed elettronica eseguite dall'Autore.

L'iniziativa, inserita nel progetto "Invito in Provincia" è sostenuta dalla Provincia e dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e da altri sostenitori pubblici e privati.

Per informazioni
Associazione Organi Antichi
Via del Borgo di San Pietro, 99/4 - 40126 Bologna
tel. 051.248677
fax 051.251536
web: www.organiantichi.org
e-mail: segreteria@organiantichi.org
 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-04-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy