XV edizione di Zola Jazz&Wine

Dal 27 maggio al 10 luglio

Carlo Maver
Carlo Maver

Giunta alla quindicesima edizione torna dal 27 maggio al 10 luglio Zola Jazz&Wine , la rassegna che unisce la musica jazz al buon vino dei colli bolognesi e che, unica nel suo genere, porta la musica direttamente nelle cantine di Zola Predosa.

Promossa dal Comune di Zola Predosa con il patrocinio della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, la nuova edizione dal titolo 'Less is more', vanta come direttore artistico Carlo Maver.

Less is more è un vero e proprio inno al vivere semplice e naturale. Un ritorno alle origini della buona musica e del buon vino che si manifesta con la scelta di formazioni composte da pochi elementi, programmi musicali essenziali, scelte di vini di grande qualità e un ricco programma di iniziative a tema come la biciclettata per raggiungere la cantina o la camminatae, grande novità di questa edizione, un concerto domenicale direttamente in vigna, seduti sul prato, con aperitivo-picnic.

 

Come tutti gli anni la rassegna si articola in cinque appuntamenti di giovedì sera (con inizio alle 21.30),ospitati nelle cantine vitivinicole del territorio, quelle produttrici del “Colli Bolognesi Classico Pignolettoche ha recentemente ottenuto la tipologia D.O.C.G.,che si trasformano per l’occasione palcoscenici naturali dove apprezzare la buona musica seduti ad un tavolino nell’atmosfera della campagna sorseggiando i vini presentati e offerti dai produttori.

 

Fra le formazioni  di questa quindicesima edizione, il Gas Trio conAres Tavolazzi e Silvia Donati (giovedì 5 giugno), l’insolito duo Vocione conMarta Raviglia e Tony Cattano (giovedì 12 giugno), il Carlo Atti pianoless Trio (giovedì 26 giugno), la Banda Rei (domenica 29 giugno) e il Dan Kinzelman’s Ghost (giovedì 3 luglio).

 

Agli appuntamenti infrasettimanali si aggiungono la serata di apertura, martedì 27 maggio, a Cà la Ghironda – Modern Art Museum, in cui, dopo un apericena tra le sale del museo, sarà possibile ascoltare il nuovo progetto musicale del Maver Quartet, “Tracce d’Africa”, il concerto domenicale in vigna, il 29 giugno all’Azienda Lodi Corazza con la Banda Rei e la festa di chiusura gratuita, giovedì 10 luglio, nel parco del Centro Pertini con il Valerio Pontrandolfo Trio.


Ancora fra le iniziative tematiche Jazz&Wine a pedali, itinerario eno-musicale per amanti della bicicletta, cheparte giovedì 12 giugno dal centro di Bologna e arriva fino a Zola Predosa,all’Azienda Bortolotti, seguendo piste ciclabili e percorsi meno conosciuti. Mentre per gli amanti del verde, giovedì 3 luglio, con Jazz&Wine a piedi, sarà possibile partecipare a una suggestiva camminata pre-concerto alla scoperta della campagna zolese percorrendo sentieri secondari ed esplorando i vigneti dell’Azienda Gaggioli.

Fra le altre cantine che partecipano alla manifestazione, ospitano la musica e presentano i loro prodotti anche le aziende Vallania e Manaresi. Infinetutte le sera è presente un bookshop tematico a cura della libreria Trame che porta nelle cantine libri, cd e film dedicati alla musica, al vino e al tema della rassegna.


Continua, poi, per il 2014 il progetto di gemellaggio Jazz&Wine d'Italia, avviato due anni fa con alcuni tra i migliori festival: il Jazz&Wine in Montalcino (SI), il Jazz&Wine of Peace Festival di Cormòns (GO).

 

Web:

www.zolajazzwine.it

www.facebook.com/zolajazzwine

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-07-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy