XV edizione del Festival di musica da camera di Bentivoglio

Musica, danza, recitazione ispirati a Lucrezia Borgia

Immagine tratta dal programma

Domenica 4 settembre si inaugura la XV edizione del Festival di musica da camera al Castello di Bentivoglio, con un concerto della soprano Dimitra Theodossiou.

Nella suggestiva cornice del Chiostro del Castello, per la prima volta aperto a duemila spettatori, Dimitra Theodossiou renderà omaggio a Lucrezia Borgia, che è stata l'ospite più famosa della storica dimora. Arie e duetti tratte dalla "Lucrezia Borgia" di Gaetano Donizetti impegneranno la grande cantante assieme al mezzosoprano Nidia Palacios e al baritono Maurizio Leoni, con Paola Del Verme ad accompagnare le voci al pianoforte, in uno straordinario evento lirico, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza all'Istituto Ramazzini.


Filo conduttore dei concerti del Festival sarà proprio Lucrezia Borgia che, in viaggio verso Ferrara, trascorse una notte al castello di Bentivoglio, dove fu raggiunta dal suo nuovo sposo, Alfonso d'Este. La figura di Lucrezia sarà evocata attraverso suggestioni differenti: il canto, la danza, la recitazione, le arti figurative.

Un originale incontro fra musica e danza è in programma il 2 ottobre nelle Sala dei Cinque Camini del Castello di Bentivoglio, dove il quintetto di ottoni Petronius Brass Ensemble, sarà accompagnato dagli interventi coreografici realizzati dalla compagnia "Chorea", in un viaggio musicale che si spinge dal Rinascimento di Lucrezia Borgia ai giorni nostri.

Spazio ai giovani talenti il 16 ottobre con il concerto di quattro allievi del conservatorio G.B. Martini di Bologna (i violinisti Umberto Flamini e Gianmarco Stevani, il violoncellista Federico Barbieri e la pianista Caterina Moruzzi), che si avvicenderanno a due musiciste provenienti da un'importante istituzione olandese, la "Clara Schumann Stichting" (la flautista Suzanne Roeland e la pianista Alette van Heest) in un variegato programma cameristico.
La presenza delle artiste olandesi rientra in un progetto più ampio di scambio con la scuola di musica di Bentivoglio ed è sostenuta e promossa dall'ambasciata olandese d'Italia.

Il finale del Festival è affidato al violino di Laura Marzadori giovane e affermata solista bolognese, protagonista, il 6 novembre di un appuntamento con l'Orchestra "I Musici dell'Accademia" diretti da Massimo Donadello in un programma incentrato sulla musica francese e di grande virtuosismo.
 
In occasione dei concerti sono organizzate visite guidate alla scoperta del Castello condotte dallo scrittore Roberto Colombari. Il ritrovo sarà alle ore 16.30 presso l'ingresso del Castello, la prenotazione - al numero 348 5253513 - è obbligatoria.

Il XV Festival di Musica da Camera "A Concerto con Lucrezia" è ideato e realizzato dall'Associazione Culturale il Temporale, in collaborazione con il Comune di Bentivoglio e la Provincia di Bologna.

Link esterno


Bentivoglio


 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy