XI edizione di "L'importanza di essere piccoli", poesia e musica nei borghi dell'Appennino

La rassegna torna dall'1 al 4 agosto con concerti, letture, passeggiate e laboratori

Dettaglio dal manifesto
 

Con quattro giorni di festa, cadenzati da concerti, letture, passeggiate e laboratori, torna dall'1 al 4 agosto "L'Importanza di essere piccoli", la rassegna che porta poesia e musica nei borghi dell'Appennino.

Quest'anno le case coloniche, gli antichi molini, le pievi medievali, i borghi e i boschi dell'Appennino tosco-emiliano ospiteranno, tra gli altri, la musica e i versi di Angela Baraldi, Antonella Anedda, Massimo Volume, Jacopo Tomatis, Daniele Celona, Cecilia, Gigi Giancursi, Antonio Di Martino, Laura Pugno e Chiara Carminati.
I molti ospiti della scena musicale e poetica italiana saranno al centro degli incontri e dei concerti serali, ma fin dal pomeriggio si potrà partecipare a laboratori per adulti e bambini, presentazioni di libri e brevi trekking con gli artisti. La poesia svela ciò che ci accomuna, superando la paura e la diffidenza su un filo di luce, come quello che guida la lumachina scelta per l’immagine di quest’anno.

Giovedì 1 agosto l’avvio è nel pomeriggio, con "Bargi: abitanti dei borghi e di boschi" un cammino per sentieri ombrosi, alla scoperta dei boschi e degli abitanti dei borghi. Durante il tragitto si ascolteranno brani tratti da "Di legno e di cenere" di Roberto Vitale che con il suo canto raccoglierà i viandanti dentro l’incedere delle stagioni, sgranando l'alfabeto di una natura e di una terra che vive ancora le ferite della Resistenza.  
Al crepuscolo il profilo nobile di Palazzo Comelli (Camugnano) farà da cornice al live viscerale ed elegante di Angela Baraldi che presenterà "Tornano sempre". A seguire il concerto dei Massimo Volume. Sul palco che domina la vallata sarà presente il nucleo storico della band (Egle Sommacal, Emidio Clementi e Vittoria Burattini) per dare vita a un concerto che scava nell’essenza del loro suono, perché realizzato solo con  la voce, il basso, la batteria e le chitarre senza l'ausilio dell’elettronica. 


A poca distanza da Lizzano in Belvedere, ai piedi del parco del Corno alle Scale, si trova Sasso, antichissimo e suggestivo borgo. Da qui venerdì 2 agosto partirà con Michela Marcacci il trekking "Storie di uomini e del territorio", mentre nel tardo pomeriggio sarà il salotto di un'insolita presentazione. Il giornalista e musicista Jacopo Tomatis e Gigi Giancursi (cantautore, già membro dei Perturbazione) ripercorrono il saggio "Storia culturale della canzone italiana" (ed. Il Saggiatore) discutendo e suonando le loro canzoni preferite.

Dalle 21 Chiara Carminati interpreterà dal vivo le sue poesie e racconti per bambini e ragazzi, che nel corso del tempo hanno ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il premio Andersen. La trasparente musicalità dei versi della Carminati abbraccerà le canzoni di Cupid's Catalogue, il nuovo disco dell'arpista e cantautrice Cecilia.

 

Seguendo a ritroso il fiume Limentra, si entra in Toscana e si incontra il Mulino di Chicon (Sambuca Pistoiese), un antico edificio raggiunto da decine di turisti attratti sia dalla bellezza aspra di questa valle, che dalla fama dei  luoghi  che hanno ispirato Francesco Guccini. Proprio nel mulino, diventato studio di registrazione per l'album L’Ultima Thule, sabato 3 si incroceranno i cammini dei viandanti del trekking a cura di Francesca Jere Risaliti "Antiche strade che uniscono". Sarà poi presentato in anteprima nazionale "L’isola che c’è" a cura di Luca Buonaguidi e Francesca Gori edito da SassiScritti.
Alle 21 letture di Laura Pugno, scrittrice e poetessa tra le più significative della scena italiana, accompagnate dal live acustico di Daniele Celona.

 

Domenica 4 agosto inizia con la passeggiata che ripercorre i racconti della linea gotica insieme agli intervalli di poesia di Lorenzo Cianchi che leggerà alcuni versi tratti dalla sua prima raccolta "Iodio". Il trekking, condotto da Michela Marcacci approderà alla Chiesa di San Giacomo delle Calvane (Castiglione dei Pepoli), dove nell’accogliente sagrato si terrà dalle ore 17:30 "Una fiaba gitana" un laboratorio di creazione manuale dedicato ai più piccoli condotto da Eleonora Spezi.
La chiusura della nona edizione del festival è affidata a due grandi artisti. Alle ore 21 Antonella Anedda, una delle nostre poetesse più potenti, acclamata sin dal suo esordio nel 1992 con Residenze Invernali (Crocetti), leggerà poesie tratte dall'ultimo libro Historiae (Einaudi, 2018), accompagnata dal cantautore Antonio Di Martino che presenta il disco "Afrodite" in un'inedita versione acustica.


Per tutte le info www.sassiscritti.org ; info@sassiscritti.org
I concerti e le letture sono a ingresso gratuito. In caso di pioggia tutti gli eventi si terranno comunque in posti al chiuso nei luoghi indicati.

L’importanza di essere piccoli fa parte di BolognaEstate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna Rete Civica Iperbole Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

 
 
Data di pubblicazione: 24-07-2019
Data ultimo aggiornamento: 24-07-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy