XIV edizione di Arte&Città a San Giovanni in Persiceto da luglio a settembre

Quest'anno è dedicata all'illustre persicetano Giulio Cesare Croce e al suo Bertoldo

Gli Altan, gruppo di musica celtica
Gli Altan, gruppo di musica celtica
Da luglio a settembre a San Giovanni in Persiceto si tiene la XIV edizione di Arte&Città, il titolo scelto quest'anno è "L'eccesso e la misura".

La manifestazione culturale estiva promossa dal Comune e dalla Provincia è dedicata quest'anno a Giulio Cesare Croce, di cui ricorrono nel 2009 i 450 anni dalla morte, e al suo famoso contadino: il rozzo e arguto Bertoldo che, insieme al figlio Bertoldino, rappresenta un mondo capovolto, dove gli umili diventano potenti, l'irreale diventa realtà, lo scherzo verità e l'eccesso misura.

Varie le iniziative in programma:
- in piazza del Popolo la mostra di scultura "Il mondo capovolto in un prodigio scolpito" con 14 opere di grandi dimensioni;

concerto inaugurale degli Altan, gruppo irlandese , e la rassegna di musica etnica "Suoni dell'altro mondo" con 7 appuntamenti: dalla musica spagnola a quella sarda, dal flamenco alla samba, dalla musica e balli tradizionali della Mongolia a quelli del Ghana, fino alla musica tradizionale gitana e ungherese;

- cinema estivo a luglio e agosto con i film più belli della stagione cinematografica 2008/2009 e una gustosa anteprima per i più piccoli.

- per la vigilia di Ferragosto opera lirica a Decima con "Pierino il Lupo" di Prokofiev e "Cavalleria Rusticana" di Mascagni.

- due appuntamenti-intervista a settembre con Giuseppe Rivalta e Massimo Montanari rispettivamente sul tema dell'emigrazione persicetana in America e sulla storia della cultura del cibo tra fame e abbondanza.

Come da tradizione, la manifestazione sarà chiusa, a fine settembre, dal "Meeting degli artisti di strada".

Link esterno

Comune di San Giovanni in Persiceto
 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-07-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy