XII edizione del Festival del Teatro delle scuole

Dal 2 al 27 maggio all'ITC Teatro di San Lazzaro

Ragazzi in scena - foto L. Paselli
Ragazzi in scena - foto L. Paselli

Sul palcoscenico dell'ITC Teatro di San Lazzaro (via Rimembranze, 26 – San Lazzaro di Savena) dal 2 al 27 maggio si avvicenderanno bambini e ragazzi, artisti d'eccezione per la dodicesima edizione del Festival delle scuole, organizzato dalla Compagnia del Teatro dell'Argine con il patrocinio del Comune di San Lazzaro, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e il sostegno di altri partner privati.

Circa 2.400 attori dai 3 ai 18 anni, 124 spettacoli, 138 gruppi provenienti da 34 scuole di ogni ordine e da gruppi extra-scuola, della regione e non solo, daranno vita alla caleidoscopica rassegna, la maggiore del genere in Italia, affrontando temi come l'adolescenza, il gioco, i rapporti coi genitori, l'amicizia, l'amore, la difficoltà e la gioia di vivere. Anche quest'anno in programma concorsi e iniziative con partner europei.

Il Festival è anche un "concorso di teatro" per i ragazzi delle scuole superiori, i cui spettacoli vengono valutati da una giuria composta a sua volta da ragazzi: alla fine delle esibizioni la giuria decreta la scuola prima classificata, alla quale va un premio in denaro pari a 1.500 euro, che la scuola vincitrice si impegna a spendere nell'organizzazione di attività culturali destinate ai ragazzi. Domenica 27 maggio si terrà la Cerimonia di Premiazione durante la quale i giovanissimi giurati si riuniranno per decretare le Scuole Prima, Seconda e Terza classificata.

Il "concorso di arti visive", invece, è rivolto a bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori, sul tema "Io non mi rifiuto, io mi differenzio!". Si può partecipare realizzando un’opera con qualunque tecnica (disegno, graffito, collage, fotografia, video, fumetto, pittura...). Unico vincolo, il tema, che quest’anno ha a che fare con l'identità, il futuro e l'ecologia.
L’iscrizione è gratuita, basta consegnare o spedire la propria opera d’arte all’ITC Teatro entro il 10 maggio 2012. Una Giuria di esperti deciderà a chi assegnare i premi in palio nelle tre categorie di età. Domenica 27 maggio durante la Cerimonia di Premiazione verranno decretati e premiati i vincitori.

Quest'anno il Festival delle Scuole vuole mantenere la dimensione europea acquisita l'anno scorso con Crossing Paths, grazie a tre progetti e collaborazioni:

  • il gemellaggio con Transeuropa Festival, che si esplicherà soprattutto nella collaborazione del Teatro dell'Argine (in particolare la Compagnia dei Rifugiati e i ragazzi di Crossing Paths) all'evento di apertura del Festival: Camminata Transeuropea. L'evento avverrà il 9 maggio – Festa dell’Europa – a Bologna e simultaneamente in altre 14 città europee coinvolte sul tema della città multiculturale. Il Transeuropa Festival è il primo festival propriamente transnazionale, che dal 2010 si svolge in diverse città europee.
  • Reduci dall'esperienza europea dello scorso anno tornano i ragazzi di Crossing Paths con il loro nuovo spettacolo "Diario di una follia di stato" in scena giovedì 24 maggio alle ore 21.00.
  • Prosegue il gemellaggio con il Festival Internazionale Teatro Lab del Centro Etoile di Reggio Emilia, grazie al quale la scuola vincitrice di uno dei due festival acquisisce il diritto di partecipare anche all’altro.



Informazioni: tel. biglietteria 051.6270150 - e-mail: info@itcteatro.it

web: www.itcteatro.it - www.festivaldellescuole.it
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-04-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy