Week end fra storia, cultura e volontariato

Spettacoli e incontri a Bologna e provincia

Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà contadina - Archivio Provincia di Bologna
Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà contadina - Archivio Provincia di Bologna
Un fine settimana ricco di appuntamenti, fra storia e cultura, è in programma a Bologna e provincia. A Medicina sabato e domenica vanno in scena le rievocazioni storiche dedicate al Barbarossa; a Montesole sabato è in programma il concerto di Franco Battiato in memoria delle vittime degli eccidi del 1944; mentre in città domenica si terranno numerosi incontri promossi da ".9 Bologna regala cultura" sui decennali del 900. Sempre domenica a Bologna (Giardini Margherita) si tiene la festa "Volontassociate", mentre al Museo della Civltà contadina di Bentivoglio proseguono le visite guidate, dedicate questa volta alla corte colonica, alla famiglia e alla cucina.

Il programma

Medicina attende l'imperatore Barbarossa
Sabato 19 e domenica 20 settembre si svolge una delle più importanti rievocazioni storiche a livello regionale: a Medicina si ricorderanno i fatti accaduti nel 1154. Due giorni immersi in atmosfere medioevali, per rendere omaggio a Federico I di Svevia, detto il Barbarossa. L'evento vede oltre 2000 volontari e figuranti impegnati a creare la giusta ambientazione per una festa che propone spettacoli, mostre, esibizioni e la possibilità di gustare le specialità culinarie del territorio.


Franco Battiato a Monte Sole - Sabato 19 settembre nel Parco storico

" .9 Bologna regala cultura " - Domenica 20 settembre una serie di incontri sui decennali del 900

Sempre domenica è in programma, ai Giardini Margherita di Bologna dalle 11 alle 19.30, la festa inserita in "Volontassociate", dedicata all'associazionismo e al volontariato (il programma sempre in homepage, nello spazio "Evento della settimana").

Infine, da non dimenticare gli appuntamenti al Museo della Civiltà contadina a Villa Smeraldi (S. Marino di Bentivoglio). Tema della visita guidata di domenica 20 alle 16,15 è "La corte colonica, la famiglia e la cucina".

Link interno

Invito in provincia

 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-09-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy