Voci e immagini dal teatro del Pratello

Il 17 febbraio a Bologna reading-concerto-testimonianze

Foto dallo spettacolo "L'ultimo viaggio del Gulliver 1"
Foto dallo spettacolo "L'ultimo viaggio del Gulliver 1"

Giovedì 17 febbraio alle ore 16.30 l'Auditorium Biagi di Sala Borsa (piazza Nettuno, 3) ospita Voci e immagini dal Teatro del Pratello, reading-concerto-testimonianze della Compagnia del Pratello diretta da Paolo Billi.
Il reading propone un viaggio tra i progetti realizzati negli ultimi anni al Pratello attraverso le voci dei giovani attori della Compagnia del Pratello - accompagnate dalle note del flauto e del bandoneon di Carlo Maver - le foto di Marco Caselli e Alessandro Zanini, fotografi storici del Pratello, i video di Agnese Mattanò e le testimonianze di amministratori e spettatori.

Negli ultimi tre anni sono stati realizzati 9 spettacoli, presentati a conclusione di specifici progetti in rassegne estive e invernali; 30 laboratori di attività manuali ed espressive; 3 annualità di corsi della formazione professionale sostenute dalla Provincia di Bologna e gestiti dall'IIPLE.
Tante le realtà coinvolte: 15 Istituti Superiori di Bologna e della regione; 2 Enti di Formazione professionale in provincia. Il successo di pubblico è confermato dalle 9.000 presenze, di cui circa la metà giovani e studenti.

L'esperienza del Teatro del Pratello, unica in Italia per la sua capacità di costruire ponti tra dentro e fuori l'Istituto Penale Minorile, tra Istituti Superiori, Comunità e Servizi della Giustizia Minorile, è resa possibile grazie anche alla convenzione 2008-2010, ora in via di rinnovo, tra Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Centro Giustizia Minorile per l'Emilia-Romagna e coop Teatro del Pratello.

Il reading, che si apre con un prologo di Gianni Sofri, è diviso in quadri: si comincia con Voci e immagini dal Pratello e la testimonianza di Giuliano Barigazzi, assessore alla Cultura della Provincia di Bologna; si prosegue con Voci e immagini da Dialoghi e la testimonianza di Teresa Marzocchi, assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna; e con Voci e immagini di Bologna al Teatro del Pratello e la testimonianza di Mauro Felicori, direttore Area Cultura del Comune di Bologna. Il reading si conclude con Voci e immagini per un futuro prossimo e con l'intervento di Giuseppe Centomani, dirigente del Centro Giustizia Minorile per l'Emilia-Romagna.


Informazioni

Telefono-fax: 051.0455830
Mobile: 3315937074
e-mail: info@teatrodelpratello
web: www.teatrodelpratello.it


 
 
Data ultimo aggiornamento: 14-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy