"Viaggio Artigiano", mostra fotografica attraverso antiche botteghe e mestieri

Da sabato 25 a domenica 2 giugno nel Ghetto di Bologna

dettaglio dalla locandina

Sabato 25 maggio alle ore 17, nell’ambito della manifestazione "Made in Ghetto", si inaugura la mostra fotografica “Viaggio Artigiano”, curato dalla Provincia di Bologna.
Negli spazi di Galleria Acquaderni, antistanti via de’ Giudei, vengono esposte le foto realizzate nel corso del workshop realizzato dal fotografo Giulio Di Meo, in collaborazione con la Provincia, nel corso dell’edizione 2012 del festival Itacà.


In un’epoca in cui la società e il mondo del lavoro sono al centro di grandi trasformazioni e cambiamenti, anche il tradizionale mondo delle botteghe e dei piccoli negozi sta subendo questo processo, e nei nostri centri cittadini alle vecchie botteghe artigiane si sta affiancando un variopinto mondo di botteghe multietniche. Il “viaggio” fotografico nel tempo ha cercato di conoscere da vicino e raccontare queste realtà, dal passato, attraverso gli ultimi depositari dei mestieri “di una volta” destinati inesorabilmente a scomparire, inghiottiti dal tempo e dalla modernità, fino al futuro, attraverso i nuovi mestieri, segno della nuova società multietnica e multiculturale.
Da lunedì 27 a domenica 2 giugno la mostra prosegue presso le botteghe del Ghetto che le ospitano nelle loro vetrine.

 

Link esterno

 

Itacà – migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile

 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-05-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy