Venerdì 23 al Teatro Testoni seduta dei Consigli provinciale e comunale di Bologna

Riuniti in occasione della Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Bambini che giocano - Archivio Provincia di Bologna

Come ogni anno i Consigli provinciale e comunale di Bologna si riuniranno in forma congiunta per una seduta straordinaria in occasione della XXIII Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per condividere insieme i valori espressi nella Convenzione Onu approvata il 20 novembre 1989. L'appuntamento è il 23 novembre al Teatro Testoni (ore 10, via Matteotti 16 - Bologna) dove, dopo i saluti del Presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro e della Vice Presidente del Consiglio comunale Paola Francesca Scarano, i circa 350 ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio potranno assistere alla rappresentazione teatrale "Per questo!", ispirata a “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando,  messo in scena dalla compagnia torinese Bonaventura.

"Per questo!"
Giovanna è una bambina di Palermo. Dopo un episodio di bullismo capitato a un compagno di scuola, il suo papà decide che è arrivato il momento di raccontarle la storia di un certo Giovanni. Attraverso le parole delicate della narrazione, ascolteremo la storia di Giovanni Falcone e del pool anti-mafia. Rievocata nei suoi momenti-chiave, la vita del Giudice s’intreccerà con la storia personale della bambina e del suo papà. Giovanna scoprirà cos’è la mafia, capirà che esiste anche a scuola nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, e che è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.
Il Progetto ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e ha come Madrina la Professoressa Maria Falcone, sorella del Giudice.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-11-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy