V edizione di "SereNere" a Monteacuto delle Alpi

Sabato 3 e Domenica 4 agosto con Montaldo e Guccini

SereNere a Monteacuto
SereNere a Monteacuto

"SereNere", il salotto di cinema e letteratura che si svolge nella splendida cornice di Monteacuto delle Alpi, ritorna il 3 e 4 Agosto (dalle ore 16 fino a mezzanotte). La rassegna, giunta alla V edizione, è ideata da Gian Carlo Omoboni e diretta da Marco Tamarri.

Quest’anno "SereNere" è dedicata al maestro del cinema italiano Giuliano Montaldo che presenterà le sue migliori opere e si intratterà con il pubblico. Giacomo Martini, critico cinematografico, presenterà il grande regista italiano e ne traccerà un profilo d’eccezione assieme ad Andrea Morini responsabile della programmazione della Cineteca di Bologna.

La giornalista Bice Biagi intervisterà nella splendida cornice della piazza della Chiesa di Monte Acuto nelle Alpi, il maestro Montaldo e il cantautore e scrittore Francesco Guccini, da sempre protagonista di "SereNere", che racconterà insieme a Raffaella Zuccari “la mia Thule”, video che narra l’incisione dell’ultimo album del celebre cantautore al Mulino di Pavana.

La band “Psicantria: psicopatologia cantata” accompagnerà i momenti salienti della conversazione ed allieterà il pubblico tra un’intervista e l’altra e si esibirà nella piazzetta di Monteacuto.

In entrambe le serate il gruppo teatrale dei “Nonattori” di Monteacuto, metterà in scena lo spettacolo “Una morte dolcissima”, cena con delitto a cui tutti gli ospiti potranno partecipare e divertirsi immergendosi in un ambiente di suspance e mistero testando direttamente le proprie capacità investigative.
E poi musica mixata da Marco Miglianti, interviste, film, documentari, lettura di fiabe noir per Ragazzi, rappresentazioni teatrali (Cena con delitto) saranno gli elementi caratterizzanti di queste due giornate.

 

Da lunedì 5 a venerdì 9 agosto, proseguirà, sotto le stelle, la settimana del Cinema dedicata al grande regista italiano Giuliano Montaldo nella Piazza della Chiesa, al centro della suggestiva borgata di Monteacuto.

Si può arrivare a Monteacuto delle Alpi percorrendo i sentieri dell’Appennino con gli scarponi ai piedi grazie alla collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) dell’Alto Reno oppure in bicicletta, a dorso di un cavallo, in bus, in motocicletta, in treno da Bologna a Porretta ed in auto sino nei pressi di Madonna del Faggio o Pianaccio. Per parcheggiare direttamente a Monteacuto occorre arrivare al mattino. Inoltre un servizio di bus-navetta partirà ad ogni ora (A/R dalle ore 16.00 alle ore 23.00 di Sabato 3 e Domenica 4 Agosto) dal parcheggio del Palazzo della Cultura “Enzo Biagi” di Lizzano in Belvedere. Il ritorno al termine della manifestazione (ore 23) con la pila tutti in cammino verso i sentieri o le auto attraversando boschi in compagnia di cervi, caprioli, gufi e barbagianni.

 

Link esterni


Monteacuto delle Alpi

 

Lizzano in Belvedere

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-08-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy