VI Festival corale internazionale "Città di Bologna"

In programma dal 19 settembre al 20 dicembre

Foto dal pieghevole dell'iniziativa
Foto dal pieghevole dell'iniziativa

Il VI Festival corale internazionale "Città di Bologna", organizzato dalla Società Corale Euridice di Bologna, con il sostegno dell'assessorato alla Cultura della Provincia e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, si svolgerà dal 19 settembre al 20 dicembre.
L'edizione 2008 del festival - che ha cadenza biennale - è dedicata ai principali stili della musica corale dal Medioevo a oggi, ma comprende anche attività didattiche: tre masterclass e un incontro-convegno sul ruolo del coro nella disabilità. Questi appuntamenti sono rivolti in particolar modo a direttori di coro, compositori, insegnanti e cantanti.
In calendario anche nove concerti, fra cui concerti-aperitivo a Villa Smeraldi inseriti nella programmazione di "Invito in Provincia".

Gli avvenimenti principali
  • "Concerti aperitivo": due appuntamenti al Museo della civiltà contadina, "Villa Smeraldi" a San Marino di Bentivoglio (Bologna)
  • Concerti organizzati a Bologna che si terranno: nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù (tre concerti), nella chiesa della SS. Trinità, in Sala Bossi, Palazzo Pepoli Campogrande e presso la Fondazione "Franco e Cecilia Busi"
  • Tre Masterclass al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna che ospita due maestri della direzione di coro nordica (Timo Lehtovaara - Conservatorio di Turku, Finlandia e Stefan Parkman - Università di Uppsala, Svezia) e il ricercatore Mario Sarica insieme al maestro Diego Cannizzaro che interverranno su un progetto specifico musicale siciliano
  • Un incontro-convegno dal titolo "La frontiera della coralità" il cui relatore principale sarà Pierluigi Postacchini e nel quale interverranno due cori che lavorano nell'ambito della musicoterapia.
Link interno

Villa Smeraldi

Link esterno

Coro Euridice (con il programma del Festival)
 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-09-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy