Urbania: l'inferno e il paradiso delle città

IV edizione del Festival internazionale di urbanistica

Immagine dal programma
Dal 29 al 31 gennaio si terrà a Bologna "Urbania", il Festival internazionale di urbanistica, giunto alla quarta edizione.
Promosso e ideato dalla Provincia in collaborazione con Urban Center (il centro di comunicazione con cui Bologna presenta, discute e indirizza le proprie trasformazioni territoriali e urbane), il festival quest'anno è dedicato a "l'inferno e il paradiso" della vita nelle città.

Il tema sarà analizzato durante tre giorni di lezioni, dialoghi e incontri con urbanisti, architetti, artisti, politici e scrittori, italiani e internazionali. Sarà l'occasione per parlare di economia delle città, di vita nelle città, di scrittura sulle città: saranno tre giorni per immaginare l'inferno e il paradiso delle città in cui abiteremo nei prossimi anni.

"Urbania" vuole esplorare insieme ad alcuni protagonisti internazionali dell'architettura, dell'economia, dell'amministrazione pubblica, dell'arte e della letteratura, temi come la necessità di affrontare la crisi ecologica attraverso gli strumenti della progettazione e della pianificazione urbana, le emergenze finanziarie e la casa, l'architettura residenziale a basso costo, le problematiche connesse al consumo del suolo e alle risorse limitate.

Gli incontri, aperti al pubblico e gratuiti, si terranno nella Salaborsa in Piazza Nettuno 3.

Anteprima del Festival è l'incontro in programma mercoledì 28 gennaio dal titolo "Bologna, nodo europeo della mobilità un bilancio delle nuove opere e le prospettive future" (Sala Borsa, Auditorium Enzo Biagi, dalle 10.00 alle 13.00).
Introduce Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna
Partecipano: Alfredo Peri (assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna), Maurizio Zamboni (assessore alla Mobilità del Comune di Bologna), Giampiero Calzolari (presidente Legacoop Bologna), Gaetano Maccaferri (presidente Unindustria Bologna), Gennarino Tozzi (direttore Operativo Sviluppo Rete di Autostrade per l'Italia).
Conclude Paolo Costa (presidente Commissione Trasporti del Parlamento Europeo).

Link interno

Pianificazione territoriale

Link esterni

Urbania

Urban center Bologna

 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-01-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy