Un manifesto per la città civile

Istituzioni, scuole, aziende, associazioni per rilanciare il senso civico

Logo dell'iniziativa

Le emergenze, lo si è visto anche nei giorni della nevicata, portano alla luce lo stato di salute di una comunità e amplificano quello che abita la città ogni giorno: solidarietà o indifferenza, responsabilità o incoscienza, senso di appartenenza o estraneità, gentilezza o maleducazione. Tante risorse che fanno la ricchezza (o la povertà) della città alla pari di quelle economiche. Da queste convinzioni è nato il "Manifesto per la città civile" a cui hanno già aderito cento scuole, istituzioni, aziende e associazioni, uniti dall'obiettivo di coltivare quella preziosissima risorsa che è il capitale sociale.

Il "manifesto", a cui ha aderito anche la Provincia di Bologna, propone principi generali e specifici che sono l'anima di una città che si distingue per la sua civiltà: rispetto delle persone, giusta considerazione per le regole, senso di responsabilità, ringraziare, chiedere scusa o dire 'per favore'.
La città civile" si legge sempre sul manifesto "è la coscienza dei diritti ma anche dei doveri, il senso di comunità". E ancora, "vedere se stessi negli altri, dare il buon esempio, cedere il posto sull'autobus a chi ne ha bisogno, amare il proprio cane senza sporcare la città, prendersi cura dei luoghi in cui viviamo, partecipare".
Il manifesto si conclude con l'invito a "sentirsi custodi e non padroni del mondo".
Saranno diffuse in città migliaia di locandine con il testo accompagnato da una illustrazione disegnata da Mojmir Jezek: un cuore che racchiude l'inconfondibile profilo di Bologna: 1000 copie viaggiano sui bus e sono affisse nelle pensiline dell'Atc.

Link esterni



La città civile



 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-02-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy