Un hub del crowdfunding in Città metropolitana per sostenere le raccolte fondi per idee innovative

Fra gli obiettivi dare vita a una Fiera dedicata a queste tematiche con incontri formativi e workshop

Foto: il portico di San Luca
 

Creare un “hub” del crowdfunding in Città metropolitana, ossia un luogo di incontro, scambio di esperienze, confronto e formazione sulla raccolta fondi per le pubbliche amministrazioni; e realizzare una Fiera in giugno dedicata a queste tematiche con incontri formativi e workshop.
Sono gli obiettivi emersi in occasione del convegno “Il crowdfunding per la pubblica amministrazione: potenzialità, risultati e buone pratiche della raccolta fondi on line” organizzato il 3 dicembre da Città metropolitana e Ginger, realtà specializzata in crowdfunding e che gestisce la piattaforma Ideaginger.it (www.ideaginger.it)
L’evento, finanziato nell'ambito del progetto europeo Interreg Central Europe denominato Crowdfundport, che coinvolge Paesi e Organizzazioni del Centro Europa, è nato con l’obiettivo di confrontarsi sui risultati raggiunti finora, ma ancor di più di promuovere il crowdfunding come strumento a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni e si inserisce in un contesto come quello dell’Emilia-Romagna che continua a dimostrarsi all’avanguardia nel settore: unica regione ad avere una piattaforma dedicata ai progetti del territorio e caratterizzata dal tasso di successo più alto in Italia (86% a fronte di una media di poco superiore al 30%), a dimostrazione della particolare propensione dei suoi cittadini a sostenere iniziative capaci di generare ricadute positive per la comunità.
Proprio la città di Bologna è stata protagonista di uno dei progetti più importanti a livello mondiale di crowdfunding civico, quando nel 2014 oltre 7.100 persone parteciparono a "Un passo per San Luca" permettendo di raccogliere oltre 339.000 euro per il restauro del portico di San Luca.
Da lì si sono susseguite numerose altre esperienze in tutta l’Emilia-Romagna, che sono state approfondite durante il convegno direttamente dai rappresentanti delle amministrazioni coinvolte: "Porta il nonno al mare tra un branzino e un riposino", lanciato dal Servizio sociale di San Vitale di Bologna (sono stati raccolti 3.500 euro grazie alla piattaforma online con l'obiettivo di portare un gruppo di anziani a passare una giornata al mare); #CustodiAMOiginko" voluto dal Comune di Formigine, in provincia di Modena, per trovare i fondi per sistemare il parco pubblico; "T'illumino d'intenso" invece è il progetto, realizzato dal Comune di Bentivoglio insieme al centro sociale "Il Mulino", per migliorare il sistema d'illuminazione del palazzo Rosso; a Cervia, grazie al sistema di 'colletta online' sono stati raccolti più di 3.000 euro per abbellire con murales il sottopassaggio che collega il centro storico con il Museo del Sale, così da limitare l'uso delle auto.

 
 
Data di pubblicazione: 04-12-2018
Data ultimo aggiornamento: 05-12-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy