Un canale web per appuntamenti e notizie dal territorio

Comuni e Provincia condividono informazioni grazie alla tecnologia di Get Local

logo Get local

Condividere nei diversi siti internet e mettere a disposizione dei cittadini, tutte le notizie aggiornate su tempo libero, eventi culturali, sport e lavoro del territorio, risparmiando su costi e tempi di elaborazione delle informazioni. E' il principale risultato del progetto elaborato da Get Local, un gruppo di giovani la cui idea imprenditoriale è stata selezionata da Almacube, l'incubatore di idee dell'Università e Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, e che in collaborazione con la Provincia di Bologna è già stata adottato, da Palazzo Malvezzi e da 30 Comuni della provincia.

Nei prossimi giorni sul portale della Provincia, cliccando sul calendario in home page, si potranno visualizzare gli appuntamenti inseriti dal nostro Ente, insieme alle iniziative in programma nei comuni che hanno aderito all'iniziativa. Un unico accesso per avere il quandro delle iniziative in programma sul territorio provinciale.


Il Progetto inComune


Il progetto che Get Local ha proposto alla Provincia di Bologna, mira a far parlare tra di loro - e con il sito della Provincia -  i siti dei Comuni del territorio bolognese, in un continuo interscambio di informazioni.


Un esempio del funzionamento e delle potenzialità del progetto:
il Comune X inserisce nel proprio sito web un evento che avverrà sul proprio territorio.

Cosa accade oggi:
per conoscere quell'evento ci sono due possibilità:
1) il cittadino entra nel sito di quel Comune,
2) oppure un impiegato del Comune si preoccupa di mandare via e-mail alla Provincia e agli altri Comuni la  notizia con preghiera di pubblicazione.

Risultato: un notevole lavoro degli uffici comunali, incertezza del risultato finale.

Cosa accadrà domani
:
nel momento in cui il Comune inserisce nel proprio sito web l'evento, questo in automatico verrà trasferito e visualizzato anche nel sito della Provincia e di tutti i Comuni della provincia.

Risultato: poco lavoro, diffusione certa.

La stessa procedura sarà applicata anche per "spulciare" nel mondo delle offerte di lavoro, sport, corsi del territorio, concorsi pubblici e altro.

Conclusione: risparmio di risorse e semplificazione dei compiti degli Enti provinciali, servizi migliori per i cittadini, reperimento delle informazioni in modo veloce e semplice.

I numeri

L'accordo tra Provincia e Get Local è del maggio 2010. La fase successiva sarà l'"adattamento" del progetto alle diverse realtà.
In 6 mesi hanno aderito 30 Comuni per 350.000 abitanti (347.052), pari al 50% dei Comuni del bolognese e oltre il 50% della popolazione provinciale (Bologna esclusa), che comprendono quasi tutto l'hinterland attorno a Bologna, gran parte del territorio della Pianura bolognese, alcuni Comuni del circondario imolese, e non tralasciano la montagna con i Comuni della Val Samoggia, della Valle Savena-Idice e Porretta Terme. Ovviamente ogni altro Comune è libero di entrare a far parte del progetto quando lo riterrà più opportuno.


I Comuni che hanno aderito ad oggi


Anzola dell'EmiliaArgelato - Bazzano - Bentivoglio - Budrio - Calderara di Reno - Casalecchio di Reno - Castel Guelfo di Bologna - Castel Maggiore - Castel San Pietro Terme - Castello d'Argile - CrespellanoCrevalcore - Galliera - Granarolo dell'Emilia - Loiano - Monghidoro - Monterenzio - Monteveglio - Pianoro - Pieve di Cento - Porretta Terme - Sala Bolognese - San Giorgio di Piano - San Giovanni in Persiceto - San Lazzaro di Savena - San Pietro in Casale - Sant'Agata Bolognese - Savigno - Zola Predosa

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-12-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy