Un anno di attività del Consiglio provinciale, il resoconto del 2013

Tra i temi discussi la fusione dei Comuni della Valsamoggia e il riassetto istituzionale

Seduta del Consiglio provinciale - Archivio Provincia di Bologna

Il Consiglio provinciale di Bologna nel 2013 si è riunito 49 volte, sono stati votati 32 ordini del giorno e approvate 79 delibere. Questo il bilancio, in numeri, dell’Assemblea di Palazzo Malvezzi.
I consiglieri, in totale, hanno presentato 102 interrogazioni/interpellanze, a cui si sono aggiunte 240 Question Time. Le sette Commissioni consiliari invece si sono riunite 398 volte.

Nelle sedute ordinarie, tra gli argomenti dibattuti ricordiamo in particolare: la discussione sulla Fusione dei Comuni della Valsamoggia, a seguito del referendum, e quella dedicata all'apertura dell'anno scolastico ("Investire nella Scuola per uscire dalla crisi").
Fra le riunioni straordinarie invece quelle dedicate al cambiamento climatico (“Quali strategie di adattamento e mitigazione?”) e le diverse iniziative – spesso congiunte con il Comune capoluogo - per celebrare Giornate nazionali o internazionali (“Giorno della Memoria”, “Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza” e “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”).
L’approfondimento e il dibattito sul riassetto istituzionale sono stati inoltre al centro delle riunioni “Bologna Europa 2020 - Oltre la Provincia: Funzioni, Servizi, Governo di area vasta” (con la presentazione della Mappatura delle attività e dei procedimenti attualmente in carico alla Provincia) e “Piano Strategico Metropolitano: aggiornamento dei lavori del Comitato Scientifico”.
Nel 2013 l'Assemblea provinciale ha inoltre assegnato i Premi intitolati all’ex presidente Cevenini (“Premio Maurizio Cevenini - Cittadinanza attiva dei giovani”), a “Diana Sabbi” (destinato alle tesi di laurea sulla storia delle donne) e il premio "La città delle dame" consegnato alla figlia del carabiniere ferito davanti a Palazzo Chigi, Martina Giangrande.


Come si può vedere nella tabella allegata i consiglieri più presenti sono stati Sabbioni (49 su 49), Musolesi, Fusco e Baruffaldi (48 su 49). Quasi sempre presenti anche la presidente Beatrice Draghetti (47 su 49) e il presidente del Consiglio Stefano Caliandro (46 su 49).


Link interno

Consiglio provinciale

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-01-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy