Ultra-Trail® Via degli Dei, Flaminia militare trail e Monte Senario Trail: atleti pronti per le tre gare di corsa

Sono 500 gli iscritti, italiani e stranieri, alle competizioni in programma dal 12 al 14 aprile

Foto dal sito  Ultra-Trail
 

Sono cinquecento gli atleti in gara dal 12 al 14 aprile nella terza edizione “Ultra -Trail® Via degli Dei”, gara competitiva di 125 chilometri lungo sentieri che collegano Bologna a Fiesole, seconda edizione “Flaminia Militare Trail” di 55 chilometri da Monte di Fò a Fiesole e la prima edizione “Monte Senario Trail” di 32 chilometri da San Piero a Sieve a Fiesole.
Sulla linea di partenza specialisti della corsa in ambiente naturale italiani e stranieri provenienti da Australia, Belgio, Brasile, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti d’America. Percorreranno di corsa alcuni tratti della “Flaminia Militare” , antica strada romana costruita nel 187 a.C. dal console Caio Flaminio e riportata alla luce nel 1979 da Franco Santi e Cesare Agostini, appassionati di storia e archeologia, che nel volume autobiografico “Quaranta anni dopo” ripercorrono la storia della loro straordinaria scoperta nell'anniversario del primo rinvenimento del basolato.
Di corsa anche per solidarietà con la Associazione italiana “Africanolimits” impegnata nella ristrutturazione del dispensario medico di Ndawene Dethialaw, piccolo villaggio del comune di Mbediene situato nella regione di Louga nel cuore del Senegal in una regione arida e desolata, che fornisce operazioni di primo soccorso a oltre 5000 persone. Sarà presente con un stand per raccolta fondi al Expo “Ultra -Trail® Via degli Dei” allestito presso la palestra Sferisterio di Bologna dalle 10 fino alle 23 di venerdì 12 aprile, punto di ritrovo dei partecipanti e area espositiva per società organizzatrici di gare di Ultra -Trail®. Alle 21 nell’anello del parco della montagnola duecento atleti si sfideranno nella “Staffetta a squadre“, gara del circuito UISP. Per gli appassionati della camminata alle 9 di sabato 13 aprile da Piazza Mino da Fiesole parte la prima edizione del “Raduno Internazionale Nordic Walking Fiesole”, passeggiata panoramica a passo di Nordic Walking e a passo libero promossa da Ultra -Trail® Via degli Dei Asd di Monterenzio con la collaborazione di “Mover Walking ASD ” di Bologna e “Firenze Social Runner ASD” di Firenze.
La manifestazione ha il patrocinio, tra gli altri, della Città metropolitana di Bologna.

 

Link: Ultra-Trail Via degli Dei

 
 
Data di pubblicazione: 10-04-2019
Data ultimo aggiornamento: 10-04-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy