Turismo: nuovi strumenti per far scoprire il territorio bolognese

A palazzo Malvezzi presentati guide, mappe tematiche, depliant, dvd

Lago di Castel dell'Alpi - Archivio Provincia di Bologna
Lago di Castel dell'Alpi - Archivio Provincia di Bologna
I turisti che scelgono di visitare Bologna e il suo territorio sono in crescita e hanno toccato quota 1.453.724 nel 2008. Sono aumentate anche le presenze, che hanno raggiunto un totale di 3.147.395 (+0,67% sul 2007). I dati dimostrano che si sta consolidando il numero delle presenze turistiche dell'anno 2000 che, con la vetrina di "Bologna città europea della cultura", ha rappresentato un evento straordinario con un aumento delle presenze turistiche di quell'anno pari al 10%, di fronte ad una media regionale del 3,3% e una nazionale  del 7,8%.

L'Assessorato al Turismo ha realizzato un progetto di comunicazione che presenta  numerosi e diversificati strumenti: guide, mappe tematiche, sito internet, depliant e dvd. I materiali, tutti gratuiti, si possono trovare negli uffici IAT e URP del territorio provinciale bolognese, garantendo ai turisti la possibilità di conoscere non solo le eccellenze di Bologna e della sua provincia, ma anche aspetti più particolari legati alla cultura, alla storia, alla gastronomia, allo sport e al relax.
L'obiettivo è realizzare strumenti diversificati in grado di venire incontro alle esigenze dei turisti, italiani e stranieri, che arrivano a Bologna.

La Guida di Bologna "una città ricca di emozioni", è uno strumento cartaceo, completo e semplice da consultare, che permette a qualsiasi turista di scoprire la città attraverso 10 itinerari tematici che hanno come centro focale Piazza Maggiore e si sviluppano, verso l'esterno della città per raggiungere i punti di interesse nel territorio provinciale. La Guida nasce con un'idea nuova: non solo si danno al turista tutte le informazioni di cui ha bisogno, ma lo si accompagna lungo le strade della città, attraverso itinerari "reali" (con percorsi definiti) e "virtuali" (dove sono evidenziate tutte le eccellenze della città legate da uno stesso tema, anche non vicine tra loro). Si parla di cultura, di monumenti, di personaggi storici ma anche di molte altre cose, come la musica, lo shopping, la gastronomia, le "eccellenze" industriali (tra cui spicca la "Motor Valley"), il cinema e i fumetti.

Il depliant "Bologna, what an emotion!" è la versione "compact" di tutto ciò che Bologna e il suo territorio provinciale possono esprimere. Ha lo scopo di creare attenzione-emozione su una città "nuova" per un "nuovo" turista, che nel passato ha visitato altre destinazioni in Italia, ma che non ha ancora "vissuto" la città felsinea. E' rivolta a un target turistico di fascia più business, che arriva in città per motivi di lavoro (per eventi, fiere, convention aziendali, congressi, etc.). Realizzato in lingua inglese, offre uno spaccato di Bologna intuitivo e veloce da consultare.   

Il dvd interattivo "Scopri Bologna e provincia" è uno strumento multimediale off-line che permette al turista di conoscere la città e il suo territorio in modo veloce e pratico. "Muovendosi" all'interno della mappa della provincia l'utente-turista può rintracciare in modo semplice e veloce le informazioni turistiche che desidera approfondire, foto e riferimenti su ogni Comune.

Questi tre strumenti si aggiungono alle numerose pubblicazioni già presentate. In questi anni sono state realizzate: la Giuda della provincia di Bologna "Itinerari di vallata" e numerose mappe che permettono di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di turisti e visitatori. Ecco quindi la mappa tematica dell'Appennino Bolognese, la mappa del centro storico "Bologna una per tutti" con percorsi accessibili anche ai turisti con disabilità motoria, infine la nuova mappa "I luoghi del tempo a Bologna e provincia". Da "Bologna una per tutti" sono nate le "mappe web" con percorsi tematici, disponibili sul portale del turismo, che dalla prossima settimana metterà on line anche i nuovi materiali.
 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-03-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy