Treni. Modifiche alla circolazione sulla linea Bologna-Prato per lavori

I regionali cancellati saranno sostituiti da bus

Treno
 

La linea ferroviaria Bologna-Prato, fra le stazioni di Pianoro e Prato, è interessata da lavori dalle 23.55 di sabato 10 agosto (notte sabato/domenica) alle 2 di lunedì 2 settembre (notte domenica/lunedì).

Gli interventi, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, rientrano nelle attività di potenziamento e adeguamento dell’infrastruttura agli standard previsti dalla rete europea per il traffico delle merci.

Circa 180 tecnici di RFI e imprese appaltatrici interverranno nella Grande Galleria dell’Appennino per attività di ampliamento e manutenzione straordinaria. Sarà quindi necessario sospendere la circolazione ferroviaria.

Contestualmente proseguiranno le attività, già avviate, di impermeabilizzazione di ponti ferroviari, sostituzione traverse e upgrading tecnologico della linea. Inoltre, nella stazione di Monzuno, RFI svolgerà attività propedeutiche al prolungamento del sottopassaggio che, nel corso del prossimo anno, servirà anche il quarto binario.

Per tutta la durata del cantiere i treni regionali saranno cancellati nella tratta interessata e il servizio svolto con autobus. In particolare sono previste corse bus tra Bologna e Prato - con la sola fermata intermedia di San Benedetto Val di Sambro, tra Pianoro e Sasso Marconi – per un collegamento stradale alternativo più veloce, tra Sasso Marconi e Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro e tra San Benedetto Val di Sambro e Prato.

Previste modifiche anche ai treni Intercity, Intercity Notte ed Euronight.

Tutti gli orari sono già consultabili su trenitalia.com. Digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.

Confermate anche la corsa giornaliera diretta con autobus Prato (4.50) – Bologna (6.20) e quella feriale Vernio (6.40) – Vaiano (7.05) – Prato (7.30).

 
 
Data di pubblicazione: 08-08-2019
Data ultimo aggiornamento: 08-08-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy