Trekking col treno 2013: sulle tracce della nostra storia

52 escursioni fino all'8 dicembre

Immagine dal programma

Prende il via il 3 marzo la XXII edizione di Trekking col treno, la rassegna che propone un turismo eco-sostenibile: 52 escursioni a piedi raggiungendo il punto di partenza coi mezzi pubblici. Il programma 2013 si concluderà l’8 dicembre, le escursioni prevedono percorsi che vanno dalle vette dell’Appennino alle valli della pianura, e vengono effettuate tutte con gli accompagnatori del Club Alpino.

Nel 2012 sono stati oltre 1600 i partecipanti alle escursioni, con una media di 30 escursionisti a uscita, numeri che incoraggiano la Provincia a proseguire la collaborazione con il CAI per diffondere la conoscenza del nostro territorio.

Questa edizione è particolarmente attenta alle tappe della costruzione della nostra identità repubblicana, con alcune proposte legate al tema della Linea Gotica e della Guerra di Liberazione nel nostro territorio, si veda per esempio il programma dell'escursione del 25 Aprile “Da Barbiana a Monte Sole”, sette giorni di cammino sulle tracce di due maestri del Novecento, Giuseppe Dossetti (di cui ricorre il centenario della nascita) e Lorenzo Milani, con partenza dal Mugello e arrivo a Monte Sole il giorno della Liberazione, e il 1° Maggio “Sentiero 007. Gli scarponi sulla Direttissima”, percorso dedicato al lavoro e al sacrificio dei minatori, che allora scavarono la prima linea ferroviaria da Bologna a Firenze e oggi l’Alta Velocità e la variante di valico autostradale, nel giorno della Festa dei Lavoratori; oppure il 2 Agosto “Camminata della memoria”, escursione notturna a Monte San Pietro, con la partecipazione di un autista dell’allora Atc che si prodigò nei soccorsi trasportando le vittime dell’attentato dalla stazione all’ospedale e una mostra fotografica sulla strage del 2 Agosto 1980; l'8 Settembre una gita a “Monte Mario e Monte Baco” ricordando una data decisiva per le vicende belliche nazionali, in cammino contro tutte le dittature nel giorno dell’Armistizio del 1943 da cui ebbe inizio la Resistenza al nazi-fascismo.

Continua il gemellaggio con IT.A.CÀ migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile, attraverso due escursioni organizzate insieme l'1 e il 2 Giugno, cogliendo l’occasione per festeggiare la Repubblica e riflettere sul tema del viaggio come occasione di conoscenza del mondo vicino e lontano da casa.

La rassegna nasce dalla collaborazione tra Provincia, CAI, Apt Servizi, Trenitalia e Tper.

 

Il programma è on line sul sito del Turismo.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-03-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy