Trekking Urbano: la nuova edizione con 51 percorsi gratuiti, più appuntamenti nell'area metropolitana

Il 31 ottobre è la XV Giornata Nazionale e Bologna vi dedica due giornate tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città

Immagine dal programma
 

Aderiscono anche Bologna e il territorio metropolitano alla XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, con un ricco programma di escursioni che si sviluppa su due giornate, mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre. Questa edizione di Trekking Urbano Bologna propone 51 percorsi tematici gratuiti (alcuni dei quali con replica per un totale di 60 visite guidate) di cui 15 fuori città, 3 in inglese e 4 riservate ai possessori della Card Musei Metropolitani Bologna.
Tra le novità vi è l’aumento consistente di trekking nell’area metropolitana, si passa infatti dai 6 del 2017 ai 15 di quest’anno. Fra i percorsi tematici in programma segnaliamo quelli enogastronomici che propongono tartufo e vini (molti luoghi disseminati in Valsamoggia) e una interessante escursione alla scoperta dell’evoluzione dei modi di abitare e di alimentarsi a San Giovanni in Persiceto. Non potevano poi mancare alcuni tratti dei cammini (La Via degli Dei, La Piccola Cassia, La Via dei Brentatori) e la novità rappresentata dall’inaugurazione de La Via del Tartufo. Un'escursione è dedicata alla “sfioratura” dello zafferano (L’autunno in Val Venola. Le case torri, I borghi e lo zafferano in fiore); numerosi poi i percorsi che toccano antichi borghi, ville e castelli sia in pianura sia in collina e Appennino.
Più che raddoppiato anche il numero delle collaborazioni delle realtà del territorio, numero che passa infatti da 50 a 105.
Fra le curiosità si segnala il percorso 1918-2018: la Grande Guerra e le Caserme Aperte: le caserme Cialdini e San Salvatore saranno eccezionalmente aperte ai partecipanti di Trekking Urbano il 31 ottobre.
Sapori e saperi: il cibo monastico tra digiuni e “delicatezze” in programma sempre mercoledì 31, per l'occasione sarà aperto il refettorio della chiesa di Santa Maria e San Domenico della Mascarella con la mensa di San Domenico, reliquia e opera d’arte insieme.
Mentre il trekking Cibo per la mente permette di scoprire biblioteche poco conosciute con una modalità molto originale (31 ottobre).
Infine, Bregual Halloween Trek: per un Halloween diverso, percorso notturno lungo i Bregoli fino a San Luca, ovviamente il 31 ottobre.

 

Come da tradizione, i percorsi sono gratuiti e alla portata di tutti: grandi e piccoli, trekker allenati e semplici camminatori, appassionati di arte e storia, cittadini e turisti, e amanti della natura, compresi gli amici degli animali.
Le prenotazioni ai percorsi bolognesi sono aperte fino al 26 ottobre, con le seguenti modalità: online su www.bolognawelcome.com/trekkingurbano/
oppure per telefono a uno dei seguenti numeri (attivi dal 16/10 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14): 051 2194040 e 051 2193453. 
La prenotazione online e la prenotazione telefonica sono due canali distinti, per questa ragione percorsi che risultano completi sul sito potrebbero avere ancora posti prenotabili telefonicamente e viceversa.

Per le prenotazioni dei trekking fuori città le indicazioni sono all'interno dei singoli percorsi, consultabili sempre su www.bolognawelcome.com/trekkingurbano/

Informazioni

Trekking Urbano
Canali social:
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2521361784755077/
Instagram: https://instagram.com/trekkingurbanobologna

 
 
Data di pubblicazione: 23-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 23-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy