Terzo "Raid del Pignoletto"

Domenica 23 giugno giro turistico di auto d'epoca

Dettaglio della locandina

Domenica 23 giugno 2013 il Pignoletto, emblema enologico dei Colli Bolognesi, sarà il protagonista della terza edizione del “Raid del Pignoletto”, il giro turistico non competitivo per auto d'epoca che coniuga due eccellenze emiliane: l'enogastronomia e i motori.
Organizzato dal Centro socioculturale “Sandro Pertini” di Zola Predosa e dal Team San Luca, patrocinato tra gli altri dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Bologna il “Raid” si snoderà lungo le colline delle Valli del Lavino, del Reno e del  Samoggia, nella provincia ovest di Bologna, territorio di tesori storici e artistici e di produzione del vitigno autoctono che sarà presentato anche nell'inedita versione di gelato.

Il "Raid del Pignoletto" è l'occasione ideale per scoprire, o approfondire la conoscenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura. Attraverso il "Raid" i partecipanti potranno ammirare un paesaggio collinare dominato da vigneti e intervallato dai calanchi, e in cui è possibile imbattersi in tesori dell'arte quali ville storiche, suggestivi borghi e centri storici e la Chiusa di Casalecchio di Reno, patrimonio Unesco.

Il percorso

Il giro partirà da Zola Predosa e attraverserà i territori di Monte San Pietro, Castello di Serravalle, Monteveglio, Savigno, Sasso Marconi e Casalecchio di Reno, nella provincia Sud Ovest di Bologna.

Dalle ore 8.00 il centro di Zola Predosa accoglierà i partecipanti che potranno iscriversi e partecipare al briefing tecnico in cui verrà illustrato il percorso e consegnato il road book.
Attorno alle ore 9.30, dalla Piazza della Fontana di Zola Predosa è prevista la partenza del primo equipaggio.
Dopo aver attraversato lo splendido tratto collinare di Monte San Pietro e Monteveglio, verso le 10.30 gli equipaggi verranno accolti nel centro cittadino di Savigno.
Dopo la sosta il giro attraverserà il territorio di Monte San Pietro e Sasso Marconi, per giungere in Piazza dei Caduti a Casalecchio di Reno (arrivo previsto attorno alle 11.30) dove si terrà una sosta con aperitivo con vista sulla Chiusa di Casalecchio e sul fiume Reno.
Successivamente le auto faranno ritorno a Zola Predosa dove, nell'ampia Piazza del Municipio, si svolgerà la prova speciale.
L'itinerario si concluderà al Centro Pertini (Via Raibolini 44) dove si terrà il pranzo con degustazione del vino Pignoletto abbinato alle specialità del territorio.
Lungezza del percorso: 70 km circa.

Informazioni e iscrizioni

Gabriele 335.389857; Carlo 330.775789; Eros 348.8631897

e-mail: centropertinizola@gmail.com
web: www.raiddelpignoletto.it
Facebook: www.facebook.com/raiddelpignoletto


 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-06-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy