Terremoto, viabilità provinciale: chiusa la SP 13 “Coronella – Ponte Panfilia”

Alle 15 la Giunta farà il punto della situazione durante il Consiglio provinciale

Campanile caselle di Crevalcore
Campanile caselle di Crevalcore

La strada provinciale n. 13 “Coronella – Ponte Panfilia”, collegamento a Sant'Agostino che corre sul confine dei comuni di Pieve di Cento e Galliera, è chiusa per gravi dissesti al piano viabile dal km 1+380 (intersezione con via Cucco) al km 2+830 (confine con Ferrara) per fenomeni di liquefazione del terreno.
La strada alternativa principale, la strada comunale via Imperiale, in direzione di Dosso (frazione nel ferrarese), è anch’essa bloccata per l’inagibilità del ponte sul Reno.
Unica alternativa è la strada per Poggiorenatico o quella per Cento di Ferrara, con allungamento del percorso di circa 20 km.

Da segnalare anche il senso unico alternato sulla SP 9 “Crevalcore-Galeazza”, in prossimità del km 16, in corrispondenza di un edificio inagibile fronteggiante la strada.

Per quello che riguarda la situazione degli edifici scolastici della Provincia e gli altri aspetti legati alle conseguenze del terremoto in provincia, la Giunta farà il punto della situazione questo pomeriggio alle 15 durante il Consiglio provinciale.
Le sedute del Consiglio si possono seguire in diretta:  www.provincia.bologna.it/consiglio-online

 

Chiusura delle scuole

Lunedì 21 maggio le scuole di ogni ordine e grado di Crevalcore, Galliera, San Giovanni in Persiceto, Castello d’Argile, San Pietro in Casale e Pieve di Cento, restano chiuse.
La decisione è stata presa nel pomeriggio di domenica durante un vertice convocato dal prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia, per verificare la situazione dopo le violenti scosse di terremoto che hanno coinvolto le province di Ferrara, Modena e Bologna.
L’Unità di crisi ha preso atto delle comunicazioni pervenute dai sindaci e degli esiti dei sopralluoghi effettuati dai tecnici dei vigili del fuoco, della Provincia di Bologna, dei Comuni e dell’Ordine degli Ingegneri nel corso della giornata, da cui, nella gran parte dei comuni della provincia di Bologna, non sono emersi elementi e condizioni per procedere alla chiusura delle scuole.
Ciò ad eccezione dei comuni più prossimi all’epicentro del sisma, i cui sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per consentire il completamento delle verifiche statiche, anche alla luce delle repliche del fenomeno registrate nel pomeriggio.

Le scuole sono invece aperte a Bologna.

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-05-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy