Terremoto, tecnici della Provincia a l'Aquila per le verifiche di agibilità

Saliti a 30 i volontari impegnati

Tende allestite nel campo di Villa Sant'Angelo - Foto Protezione civile Emilia-Romagna
Tende allestite nel campo di Villa Sant'Angelo - Foto Protezione civile Emilia-Romagna
Due tecnici del Servizio manutenzione strade della Provincia, gli ingegneri Davide Parmeggiani e Pierluigi Troppa, sono partiti martedì 21 aprile per l'Aquila, dove per una settimana parteciperanno alle attività di valutazione dell'agibilità degli edifici nelle zone colpite dal terremoto. I tecnici della provincia operano nell'ambito di una convenzione con il Servizio sismico della Regione Emilia-Romagna, che coordina l'invio di tecnici qualificati appartenenti al Nucleo regionale valutatori.

Da domenica i volontari appartenenti alla Consulta provinciale del volontariato di Bologna assieme ad altri volontari del sistema regionale di protezione civile, collaborano alla gestione del campo di assistenza alle persone sfollate dell'Aquila, in piazza d'Armi. Da domenica si sta lavorando all'allestimento di una cucina mobile in grado di preparare 400/600 pasti turno, completa di tendone mensa, un modulo segreteria, 6 container per i servizi igienici più altri mezzi e attrezzature a supporto. E' in funzione anche un servizio di assistenza psicologica. La gestione del campo di piazza d'Armi si va ad aggiungere alla gestione dell'altro campo costituito a Villa Sant'Angelo (a 20 chilometri dal capoluogo aquilano) operativo da più di 15 giorni. Complessivamente sono impegnati 30 volontari bolognesi tra i quali due cuochi e otto aiutanti oltre a venti per la gestione del campo.

Prosegue intanto l'azione di coordinamento degli aiuti dell'ufficio di Protezione civile della Provincia anche attraverso la casella di posta terremotoabruzzo@cittametropolitana.bo.it

Numerose sono le offerte di alloggio e proposte di raccolta materiale: a tutte viene data risposta e vengono poi catalogate, anche in previsione di una emergenza che non sarà certamente breve.

Infine, giovedì 23 aprile l'assessore provinciale alla Protezione civile, Emanuele Burgin sarà all'Aquila per partecipare all'incontro con le altre Province e il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, per mettere a punto altre iniziative che aiutino a superare l'emergenza e favorire la ricostruzione.

Dall'archivio News

16/04/2009 - Terremoto Abruzzo, approvati i criteri per coordinare aiuti e raccolta fondi

Link esterni

Protezione civile Emilia-Romagna: Terremoto in Abruzzo

Regione Abruzzo

Provincia dell'Aquila

Regione Emilia-Romagna
 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-04-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy