Terremoto Abruzzo: la Provincia coordinerà le offerte di aiuto

Attivato un indirizzo e-mail

Mezzo della Protezione civile - Foto della Regione Emilia-Romagna
Mezzo della Protezione civile - Foto della Regione Emilia-Romagna
La Provincia di Bologna si mette a disposizione per fare da collettore delle disponibilità e delle iniziative di aiuto dei Comuni, delle imprese e dei privati per le popolazioni così duramente colpite dal terremoto in Abruzzo.

L'Ammistrazione risponde così alla richiesta della Regione Emilia-Romagna, fatta con una telefonata dei responsabili della Protezione civile all'assessore Emanuele Burgin, di coordinare le offerte di aiuto.

In questa prima fase, infatti, più che inviare in modo indistinto aiuti materiali (ad esempio, coperte, medicinali, cibo) è importante raccogliere le proposte per poterle poi attuare in modo mirato secondo le richieste delle zone terremotate, in modo programmato. Come prima azione operativa, è stata quindi attivata la casella di posta elettronica terremotoabruzzo@cittametropolitana.bo.it a cui si può fare riferimento per le comunicazioni delle disponibilità di aiuto.

E' stato inoltre predisposto un vademecum (visibile in allegato in fondo alla pagina) che contiene indicazioni utili per chi volesse dare il proprio contributo (volontariato, invio materiale, ospitalità) che contiene anche link e indirizzi utili.

Nella giornata di lunedì 6 aprile, subito dopo la tragedia, la presidente Beatrice Draghetti aveva inviato un messaggio di solidarietà e cordoglio alla presidente della Provincia de L'Aquila, Stefania Pezzopane. E aveva dichiarato la disponibilità di palazzo Malvezzi a dare ogni sostegno possibile, nel quadro delle azioni di primo soccorso decise dalla Protezione civile regionale. Uomini e mezzi della Protezione civile, tra cui diversi volontari bolognesi, sono già all'opera nelle zone colpite. Quando l'emergenza più acuta sarà terminata, si penserà invece al possibile ruolo di Bologna nell'opera di ricostruzione.
Intanto martedì 7 aprile il Consiglio provinciale si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto.
Il capogruppo di Forza Italia, Luca Finotti, ha proposto di devolvere il gettone di presenza della seduta odierna a favore delle famiglie colpite. La proposta è stata accolta da tutti i consiglieri e dai membri della Giunta.

Link esterni

Regione Abruzzo

Provincia dell'Aquila

Protezione civile Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-04-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy