Teatro delle Temperie a Calcara, al via la VII stagione

Venti appuntamenti da ottobre a marzo

Immagine dallo spettacolo "Lavorare stanca"
Immagine dallo spettacolo "Lavorare stanca"

Un percorso in venti tappe che vedrà alternarsi sul palco artisti della scena nazionale ed internazionale, e giovani in ascesa: dalla coppia comica di “attento si scivola” alla tragedia shakespeariana rivisitata da Oscar De Summa. Non mancheranno spettacoli di impegno per riflettere sulla nostra società, di sperimentazione o di nouveau cirque, nè possono mancare gli spettacoli dialettali e quelli dedicati al pubblico dei più piccoli.
E' il programma della stagione teatrale 2012-13 del Teatro di Calcara che si apre in questi giorni: si comincia, in bilico tra comicità e tragedia, venerdì 26 ottobre con “attento si scivola” del duo comico di Alessandro Larocca e Andrea Ruberti Ifratellicaproni, per proseguire subito domenica 28 con la poesia del primo appuntamento dedicato alle famiglie, “appunto”, uno spettacolo di giocolerie comico-musicali di e con Claudio Cremonesi e Davide Baldi.

Tre i diversi cartelloni in cui, da ottobre a marzo, si articola il programma: “un teatro in Valsamoggia” accoglie dieci spettacoli di prosa realizzati da artisti riconosciuti come Vetrano e Randisi, Marinella Manicardi, Rolando Ravello e Oscar De Summa, e da giovani compagnie dedite alla drammaturgia contemporanea; sei sono gli appuntamenti per grandi e piccini del cartellone “il circo a teatro”, ognuno con due repliche alle ore 15 e alle ore 17 delle domeniche pomeriggio; infine saranno quattro le commedie di “amarcord il teatro”, la rassegna dedicata al dialetto bolognese.

Sono riconfermati anche per questa stagione i laboratori di teatro per bambini (a partire dai 3 anni) e adulti ai quali si sono aggiunti due nuovi corsi monografici intensivi, e il nuovo servizio di “teatro doposcuola”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Anche quest'anno è attivo lo spazio bimbi, servizio gratuito di baby-sitting sul quale si potrà contare, allestito nella vicina ludoteca Giochiocciola (via Mazzini, 19) e gestito da personale specializzato, dove portare figli e nipoti troppo piccoli per assistere agli spettacoli.

In primavera ritornerà il festival regionale della formazione teatrale “per gioco e per amore”, che vedrà in scena - oltre a 10 spettacoli dei corsi di teatro del Teatro delle Temperie - alcuni saggi dei laboratori di altre compagnie professionali dell’Emilia-Romagna.

In inverno prenderà vita un importante progetto di volontariato – realizzato con Manitese Onlus – rivolto ai ragazzi di Finale Emilia e degli altri comuni terremotati.

Inoltre – visto il successo riscosso nella stagione appena trascorsa – verranno riproposte, anche per l’estate 2013, le attività del centro estivo a teatro.

Fra le numerose novità della stagione 12-13 ha particolare rilievo il progetto, sostenuto da ATER, “club99/teatrinrete”, circuito teatrale regionale fondato con altre compagnie dell’Emilia-Romagna con le quali condividere spettacoli, didattica e buone prassi di gestione, e che culminerà nel “festival dei 99”, rassegna delle produzioni delle compagnie di Club99/teatrinrete che verranno presentate in tutti i teatri del circuito.

Per informazioni

Teatro delle Temperie
Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi, 56, Calcara di Crespellano
Web: www.teatrodelletemperie.com

E-mail: info@teatrodelletemperie.com
tel. 051/963037 – 348/8738818


 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-10-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy