Tavola rotonda sulla disparità salariale

Il 30 gennaio a palazzo Malvezzi dalle 15 alle 18.30

Copertina del volume
Copertina del volume
La Provincia di Bologna ha avviato dal 2002 un'analisi sugli stipendi dei dipendenti dell'Ente e di 4 Comuni per verificare l'esistenza o meno di una disparità salariale tra uomini e donne. Gli enti di ricerca più accreditati hanno evidenziato, infatti, come sia presente in tutt'Europa e in tutte le dimensioni del lavoro, sia pubblico sia privato, una disparità effettiva nelle retribuzioni. I dati della ricerca promossa dalla Provincia di Bologna, che ha coinvolto anche i Comuni di Ferrara, Imola, Malalbergo e Pianoro, sono stati raccolti in un volume e sono al centro di una tavola rotonda in programma a palazzo Malvezzi venerdì 30 gennaio dalle 15 alle 18.30. Partecipano, tra gli altri, i senatori del Pd Tiziano Treu e Vittoria Franco (ministro ombra delle Pari opportunità) e il capo dipartimento del ministero delle Pari opportunità, Isabella Rauti.

Durante l'incontro sarà proiettato un video dedicato a Tina Anselmi, che fu promotrice della prima legge italiana a favore di un'effettiva "Parità di trattamento tra uomini e donne in materia del lavoro" (promulgata il 9 dicembre 1977), il video è a cura di Luisa Cigognetti, dell'Istituto Storico Parri - Emilia-Romagna.

Per informazioni
Ufficio Pari Opportunità - Provincia di Bologna
E-mail: pariopportunita@cittametropolitana.bo.it
Tel. 051 659 8144 / 8426 / 9295
 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-01-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy