Tartufesta 2019: fino al 17 novembre la più grande manifestazione autunnale dell'Appennino bolognese

In programma degustazioni, mostre, mercatini di prodotti tipici, escursioni guidate e menù speciali dedicati al tartufo

Tartufo
 

Il tartufo bianco pregiato dei colli bolognesi è anche quest’anno il protagonista di Tartufesta, la più grande manifestazione autunnale dell’Appennino bolognese che dal prossimo fine settimana fino a metà novembre interesserà 15 comuni della città metropolitana. Intenditori, golosi e amanti della buona tavola potranno vivere la magia dell’Appennino e dei suoi caldi colori autunnali tra stand, eventi gastronomici e ottimo cibo, seguendo l’inconfondibile aroma di questo pregiatissimo prodotto del sottobosco. I prossimi appuntamenti: 20 ottobre a Monzuno, 19 e 20 ottobre a Pianoro, 19 e 20 ottobre a Castel di Casio, 19 e 20 ottobre a Castiglione dei Pepoli, 20 e 27 ottobre a San Benedetto Val di Sambro, 20 ottobre a Vergato, 26-27 ottobre, 1-3 novembre 2019 a Sasso Marconi, 27 ottobre e 1 novembre 2019 - Tartufesta a Monghidoro, 27 ottobre a Loiano (Festa nel bosco), 1-3, 9-10, 16-17 novembre "Tartófla, Festival Internazionale del Tartufo Bianco" a Savigno (Valsamoggia), 2 novembre a Grizzana Morandi (Borgo di Campolo), 10 novembre a Camugnano e a Grizzana Morandi.

Il programma completo

 

 

Monzuno

Due domeniche di festa con gastronomia e delle tradizioni locali, fiera mercato di prodotti tipici stagionali, mostre, mercato, musica e intrattenimenti. Sarà possibile acquistare i marroni direttamente dai castanicoltori locali. Domenica 20 ottobre alle 14,30 «Artisti di Classe» premiazione presso la Sala Ivo Teglia e alle 16 Premio Ilario Rossi in biblioteca.

 

Sasso Marconi capitale del tartufo per cinque giorni

La Tartufesta di Sasso Marconi in programma il 26 e 27 ottobre, l'1, 2 e 3 novembre è giunta alla 30° edizione. La manifestazione si è affermata tra gli eventi della tradizione locale e registra un alto gradimento, sia da parte degli espositori - ormai oltre quota  200 - sia del pubblico, che sempre più numeroso affolla il centro di Sasso Marconi nei 5 giorni della festa. Simbolo della kermesse, con un menu tutto al tartufo, è a tensostruttura dell’Associazione Tartufai, che verrà allestita al Parco Marconi in viale Kennedy. Novità dell'edizione 2019 di Tartufesta è la Tartu-Merenda a base di selezionata birra artigianale e di profumata mortadella.
Il cuore della festa è la centralissima Piazza dei Martiri della Liberazione, che ospita i banchi dei ristoratori insieme ai castanicoltori con le caldarroste, tutt’intorno si dipana il mercato del tartufo e degli altri prodotti tipici. Sono molte le Regioni italiane rappresentate anche in questa edizione (Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Toscana, Marche, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna) e l’accurato mix di stand e strutture fisse rende per 5 giorni Sasso Marconi una sorta di "outlet" dove passeggiare, degustare e fare acquisti.

Tartufesta è anche l'occasione per presentare la stagione di teatro dialettale e altre attività artistiche organizzate a Sasso Marconi, ospita la premiazione del tradizionale Premio Letterario Renato Giorgi e, altra importante novità, propone un originale Té con gli inglesi insieme ai gemelli di Helston (comune della Cornovaglia con cui Sasso Marconi è gemellata da ben 50 anni). Al Té con gli inglesi si parla rigorosamente in inglese, ma la simpatia e lo spirito dei gemelli rendono facilissimo comunicare anche per chi non conosce la lingua.

Per quanto riguarda l'attenzione all'ambiente, è possibile ridurre l’impatto sulla qualità dell’aria raggiungendo Sasso Marconi con i treni della linea Bologna-Porretta (quindi anche in caso di limitazioni al traffico per smog). Gli organizzatori hanno poi invitato i ristoratori e gli espositori a limitare l’utilizzo di plastica usa e getta come allenamento in vista dell’edizione 2020 che sarà al 100% plastic free, senza dimenticare che una corretta cultura dell’alimentazione, del prodotto tipico stagionale e km-zero sono comunque importanti elementi di tutela dell’ambiente e del territorio, così come la raccolta differenziata dei rifiuti che a Sasso si attesta sul 70% ormai da una quindicina di anni e riguarda naturalmente anche manifestazioni complesse come la Tartufesta.

Un bus-navetta collega i parcheggi e la stazione ferroviaria con il centro della Tartufesta, e la pagina Facebook (Tartufesta-Sasso Marconi) viene costantemente aggiornata con tutte le novità di programma disponibile anche sulla pagina del Comune di Sasso Marconi.

 
 
Data di pubblicazione: 09-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 18-10-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy