Tartufesta 2018: il tradizionale appuntamento con il prodotto d'eccellenza dell'Appennino bolognese

In programma degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco

Foto: tartufi. Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Fino al 18 novembre l'Appennino bolognese dedica un ricco calendario di appuntamenti a uno dei suoi prodotti più famosi e apprezzati: il tartufo bianco. "La Tartufesta" propone degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco, ed è anche l'occasione per scoprie il paesaggio, la cultura e la gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano. La manifestazione si svolge a Sasso Marconi nelle giornate 1 e 3-4 novembre: per l'occasione la centrale Piazza dei Martiri della Liberazione si trasformerà in una vera e propria ‘Piazza del Gusto’, dove trovare i ristoratori del territorio con menù della tradizione. Non mancheranno spettacoli di burattini e concerti, un mercato lungo le vie del paese dedicato ai prodotti tipici dell'Appennino e alle specialità regionali, uno spazio "TartuLibri" con un ampio assortimento bibliografico dedicato al tartufo e alla cucina tipica dell'Appennino bolognese.

Domenica 4 l'appuntamento è a Monghidoro, Camugnano e a Grizzana Morandi (anche l'11 novembre).
A Savigno tre fine settimana (3-4, 10-11 e 17-18) sono dedicati al 35° Festival internazionale del tartufo bianco. Un variegato programma di eventi accoglie i visitatori: oltre agli spazi dedicati alla degustazione e ai mercatini, sono stati organizzati incontri tematici, mostre d'arte, presentazioni di libri, una serie di interessanti visite guidate. Inoltre, tutti i sabati e le domeniche del Festival dalle 9 alle 18 in Piazza XV Agosto si tiene il "Mercato delle cose buone" che propone degustazione e vendita di ortaggi, frutta, castagne, miele, farine, prodotti da forno, latticini, marmellate, conserve e vini coltivati e realizzati sui colli e nelle valli bolognesi.


Il calendario completo è scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/tartufesta/

 
 
Data di pubblicazione: 24-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 24-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy