Tampieri alla guida del Centro Divulgazione Agricola

Il 4 luglio l'assemblea dei soci ha eletto le cariche per il prossimo triennio

Un momento della conferenza stampa di presentazione delle nuove nomine - Archivio Provincia di Bologna
Un momento della conferenza stampa di presentazione delle nuove nomine - Archivio Provincia di Bologna
L'Assemblea dei soci del Centro di Divulgazione Agricola, che si è riunita venerdì 4 luglio a palazzo Malvezzi, ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione per il prossimo triennio.
Il nuovo presidente del Centro è Guido Tampieri, ex sottosegretario al Ministero delle politiche agricole ed ex assessore all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, che sostituisce il presidente uscente Antonio Ricci.

I risultati dell'Assemblea e i nomi degli eletti sono stati illustrati in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Gabriella Montera, assessore all'Agricoltura della Provincia di Bologna, Guido Tampieri, presidente del Centro Divulgazione Agricole, Franco Stefani, direttore responsabile rivista 'Agricoltura' regione Emilia-Romagna, Bruno Filetti, presidente della Camera di Commercio di Bologna, Fabrizio Binacchi, direttore sede RAI Emilia-Romagna e consulente editoriale de 'Il Divulgatore'

La Provincia di Bologna ha promosso la costituzione del Centro nel 1976 per favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale delle imprese agricole - e più in generale del settore agro-alimentare e del territorio rurale - in collegamento con la ricerca scientifica e la sperimentazione e in linea con la programmazione pubblica.

Un compito che il Centro ha svolto in più di trent'anni di vita, soprattutto attraverso il periodico "Il Divulgatore", che affronta gli argomenti di maggiore attualità per l'agricoltura. La redazione si avvale del supporto scientifico di docenti universitari e degli enti di ricerca. Il target è costituito da produttori agricoli (9.000 nel solo territorio bolognese), tecnici, scuole e consumatori e nel panorama editoriale del comparto viene largamente letta e apprezzata anche su scala nazionale. La rivista si affianca ad altre opere editoriali (volumi, manifesti, brochure), a siti web a supporto di progetti di sviluppo e alle attività di organizzazione di convegni, seminari e visite di studio e di educazione alimentare.
Infine, il Centro coordina programmi di assistenza tecnica e di sviluppo rurale, finalizzati in particolare alla valorizzazione di prodotti tipici e alla tutela ambientale.

Link interno

Agricoltura

Link esterno

Centro di divulgazione agricola

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-07-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy