'Take the Cage Train' il 31 maggio e l'1 giugno da Bologna a Porretta Terme

Dopo 30 anni torna il treno 'musicale' di John Cage

John Cage
John Cage
L'assessorato alla Cultura della Provincia, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, in collaborazione con il Mambo (Museo d'arte moderna di Bologna), faranno rivivere il treno sonoro nato dalla creatività del compositore statunitense, che nel giugno 1978 partì da Bologna per Ravenna, Rimini e Porretta. Cage, protagonista dell'avanguardia musicale morto nel 1992, raccolse l'idea che fu di Tito Gotti, maestro del Teatro Comunale, e titolò l'iniziativa "Alla ricerca del silenzio perduto, tre escursioni per treno preparato".

L'edizione 2008 del Cage Train partirà dalla stazione centrale di Bologna il 31 maggio e l'1 giugno in un convoglio di cinque vagoni, che conterranno fino ad un massimo di 400 persone, più un mezzo vagone per la strumentazione, che viaggerà per circa 20 ore.

Durante il viaggio musicale, che avrà il coordinamento artistico e la progettazione di Angelica Festival, musicisti vari suoneranno composizioni di Cage e non solo.
La veste sonora sarà a cura di Alvin Curran, compositore e sperimentatore, che collaborò per anni con il maestro, e che per l'occasione ha titolato la sua composizione "Boletus Edulis", in omaggio alla passione di Cage per i porcini.

Il treno fara' tappa nelle stazioni di Casalecchio di Reno, Vergato, Sasso Marconi, Riola e Porretta Terme, dove si svolgeranno happening e 'sagre contemporanee'.

In serata poi altre iniziative per i viaggiatori scesi dal treno e non solo, avranno luogo al Mambo di Bologna.

Il programma dettagliato dell'iniziativa sarà diffuso prossimamente.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-03-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy