Strategie e strumenti per un territorio attrattivo. La voce di imprese e istituzioni

Giovedì 5 settembre in programma a FARETE un punto su politiche e azioni di Città metropolitana e Regione per l'attrazione degli investimenti

 

 “Strategie e strumenti per un territorio attrattivo. La voce di imprese e istituzioni” è il titolo del convegno in programma giovedì 5 settembre dalle ore 9.15 alle 11.00 presso la Sala 5 - Padiglione 16 di Bologna Fiere nell’ambito di Farete. Sarà un’importante occasione per presentare, anche attraverso il racconto delle imprese, le strategie e gli strumenti promossi dai due enti nel quadro delle politiche di attrattività e promozione degli investimenti.

La Città metropolitana di Bologna, con il nuovo Servizio di Attrattività e Promozione degli Investimenti e agendo in stretta sinergia con la Regione Emilia-Romagna, promuove l’area metropolitana che si configura sede strategica per l’insediamento di nuove attività.

Da quattro anni prima in Italia per crescita, occupazione ed export procapite, l’Emilia-Romagna spinge sull’attrazione di investimenti nel territorio, investendo in nuovi siti produttivi o potenziato quelli esistenti: 106 milioni di euro a sostegno delle aziende e per la creazione di posti di lavoro.

L’incontro, organizzato da Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna, si terrà nell’ambito dell’evento di Confindustria Emilia presso il polo fieristico.

A introdurre i lavori saranno Tiziana Ferrari, Direttore Generale Confindustria Emilia Area centro, e Fausto Tinti, Vicesindaco di Città metropolitana di Bologna.

Dopo un focus sul posizionamento di Bologna e della regione Emilia-Romagna nel contesto nazionale e internazionale, curato da Nomisma,  verrà data la parola ad alcune imprese del territorio, con le testimonianze di Manuel Pianazzi di Basf Italia, Stefano Scutigliani di Metalcastello Spa e Remo Ricci di Teko Telecom Srl. Delle azioni messe in campo per l’attrattività degli investimenti da parte delle istituzioni, parleranno Ruben Sacerdoti per la Regione Emilia-Romagna, Giovanna Trombetti per Città metropolitana di Bologna. Le conclusioni saranno affidate all’ Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna Palma Costi.

 

Per participare all'incontro è consigliata l'iscrizione

 
 
Data di pubblicazione: 26-08-2019
Data ultimo aggiornamento: 26-08-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy